ALLENAMENTO DA CASA

Come diventare più flessibili ed elastici

LEGGI IN 2'
Ecco qualche consiglio per fare sempre stretching, possibilmente, tutti i giorni per migliorare la capacità e l'ampiezza di movimento

La mancanza di flessibilità ed elasticità può cambiare la biomeccanica del corpo, portando potenzialmente a tensione o stress su altre parti del corpo. La mobilità è la capacità delle articolazioni (dove due o più ossa si incontrano) di muoversi attraverso la loro gamma di movimento completa e sana senza essere limitate da altri tessuti come legamenti, tendini o muscoli. Quando la mobilità diventa limitata perché i muscoli sono troppo tesi, la capacità di eseguire in sicurezza le attività quotidiane, così come esercizi che vanno dalla corsa all'allenamento della  forza, diminuisce.

Come migliorare la flessibilità

Per assicurarti che i tuoi muscoli mantengano la capacità di rilassarsi e allungarsi quando vuoi (indipendentemente dalla tua età), devi fare esercizio con frequenza. Esistono diverse modalità:

Allungamento statico. Uno dei tipi più comuni di stretching è lo stretching statico, in cui ci si sposta fino al range di movimento finale di un'articolazione e poi si mantiene quella posizione per 15, 30, 60 secondi o più.

Stretching dinamico. Gli allungamenti dinamici sono esercizi che muovono delicatamente le articolazioni attraverso la loro intera gamma di movimento, aumentando il flusso sanguigno ai muscoli del corpo e ai tessuti connettivi. Per questo motivo sono ideali da eseguire prima degli allenamenti.

Rilascio miofasciale ("Foam Rolling"). Comporta l'applicazione di una pressione sui tessuti connettivi dei muscoli per aiutarli a rilassarsi. Può essere più vantaggioso se eseguito immediatamente prima dello stretching dinamico.

Stretching balistico.  Definito come l'esecuzione di un allungamento statico e poi "rimbalzando" alla fine del range di movimento, gli allungamenti balistici possono migliorare la flessibilità, ma non sono raccomandati a causa del rischio di lesioni.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.