NEONATO

5 cose che probabilmente non sai dei neonati

LEGGI IN 2'
Ecco 5 informazioni curiose che potresti non conoscere sui neonati e che invece sono molto interessanti, soprattutto se sei appena diventato genitore.

I neonati sono esserini complessi e meravigliosi. E quando si diventa genitori per la prima volta è davvero un’esplosione di emozioni, di paure che non sapevi di avere, ma anche di novità. Perché tutte le cose che pensavi di sapere sui bambini vengono messe in discussione e potresti scoprire anche tante cose nuove.

La loro prima cacca non puzza. La sostanza nera, simile al catrame, chiamata meconio, è composta da muco, fluido proveniente dall'utero e qualsiasi altra cosa abbiano digerito mentre erano dentro la mamma. Ma non ha ancora i batteri intestinali che rendono la cacca puzzolente. Non appena inizi ad allattare un bambino, i batteri inizieranno a colonizzare il suo intestino. Dopo circa un giorno, i movimenti intestinali diventano verdi, gialli o marroni, con quell'odore familiare.

Le loro tonsille hanno papille gustative. Sebbene un bambino abbia circa lo stesso numero di sensori del gusto dei bambini e dei giovani adulti, essi coprono più aree, comprese le tonsille e la parte posteriore della gola. Un neonato può avere un sapore dolce, amaro e acido, ma non salato (fino a circa 5 mesi). È una questione di sopravvivenza: il latte materno è dolce, mentre l'amaro e l'acido possono essere dannosi. Quando iniziano con il cibo solido, tenderanno ad apprezzare le stesse cose che la mamma mangiava durante la gravidanza e l'allattamento.

A loro piace guardare a destra. Solo il 15% dei neonati preferisce girare la testa a sinistra quando è sdraiato sulla schiena. Sembra che sia legato a un gene, come avere le fossette. Questo vizio dura alcuni mesi e può aiutare a spiegare perché anche più persone sono destrorse.

Hanno più cellule cerebrali. Anche se il cervello di un bambino diventerà più grande – più che raddoppiando le sue dimensioni nel primo anno – ha già la maggior parte delle cellule nervose che trasportano i messaggi elettrici. Molti di questi neuroni non verranno sostituiti quando muoiono, quindi gli adulti ne hanno meno. Le connessioni tra le cellule vengono “tagliate” man mano che i bambini crescono, il che li aiuta a concentrarsi ma riduce anche la creatività.

Alcune voglie scompariranno. "Morsi di cicogna" o "baci d'angelo" (un'area rosa o rossa spesso sulla fronte, palpebre, ponte del naso o parte posteriore del collo) e macchie mongole (chiazze piatte e bluastre che sembrano macchie di inchiostro sul dorso o in basso) di solito svaniscono nel giro di pochi anni. Non sappiamo cosa li provoca. Un emangioma a "fragola" in rilievo di colore rosso vivo proviene da vasi sanguigni in rapida crescita. Queste voglie compaiono nell'arco di diverse settimane e possono richiedere anni per scomparire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.