GRAVIDANZA

Bonus mamma 2024: tutti gli incentivi economici per le famiglie

LEGGI IN 2'
Quali sono gli incentivi del 2024 per le famiglie?

Crescere dei bambini è considerato il lavoro più bello del mondo. Ma è anche il più oneroso, non solo in termini di fatica e di "orario" (si è reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 praticamente per sempre), ma anche per quello che riguarda il lato economico. Quali sono, allora, i Bonus mamma del 2024 e tutti gli altri incentivi previsti dal governo per aiutare le famiglie italiane alle prese con spese sempre più care per tanti aspetti che riguardano la crescita dei loro figli?

Sono tante le novità per le famiglie quest'anno, sia in positivo sia in negativo. Se abbiamo dovuto dire addio a tanti incentivi che in passato hanno fatto la differenza per molte famiglie italiane, ne sono arrivati altri che tentano di sostituirli. Meglio conoscere tutti i Bonus previsti per mamme, papà e figli, così da alleviare un po' il budget mensile dedicato, ad esempio, a rette per asili nidi e scuole, acquisto di latte in polvere e pannolini e molto altro ancora.

  • Assegno Unico 2024: l'incentivo risulta ancora in vigore per ogni figlio, con maggiorazioni per chi ha un bambino con disabilità
  • Bonus Asilo Nido 2024: il Fondo asili nido dell'INPS torna anche quest'anno, con una novità in più che riguarda il fatto che l'obiettivo è quello di una retta gratuita dal secondo figlio in poi (a patto che in famiglia ci sia un altro figlio con meno di sei anni e l'ISEE sia sotto i 40mila euro)
  • Bonus Mamme 2024: un bonus in busta paga dal secondo figlio in poi, che prevede l'esenzione contributiva per le dipendenti
  • Congedo Parentale 2024, con l'aggiunta di una seconda mensilità pagata al 60% da usare nei primi sei anni di vita del figlio, insieme alle altre mensilità previste (1 mese all'80% entro i primi sei anni di vita, 1 mese al 60% entro i primi sei anni di vita, 7 mesi al 30% entro i 12 anni di vita)

Inoltre, sono stati confermati il Bonus Carburante 2024, la Carta dedicata a te, il Bonus casa, il Bonus per lo studio, il Bonus prima casa per gli under 36, la Carta Giovani Nazionale e altri incentivi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.