INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Uova di galline allevate a terra, all'aperto o in gabbia: qual è la differenza?

LEGGI IN 1'
Mangiare bene significa anche imparare a scegliere gli alimenti giusti. E bisogna partire dagli allevamenti.

Quando compri le uova avrai notato che su alcune scatole è specificato che le galline sono allevate a terra o all’aperto. Sai qual è la differenza? È molto importante distinguere. Il modo in cui le uova vengono categorizzate varia in base al sistema di allevamento, segnalato con un codice:

  • uova provenienti da allevamenti di galline allevate in gabbia (codice 3): le galline non hanno accesso all’esterno e sono confinate in strette gabbie.
  • uova provenienti da allevamenti di galline allevate a terra (codice 2): non sono chiuse in gabbie ma in grandi capannoni. Non hanno accesso all’esterno.
  • uova provenienti da allevamenti di galline allevate all’aperto (codice 1): in questo caso le galline sono in strutture come quelle allevate a terra, ma hanno la possibilità di trascorrere alcune ore della giornata all’esterno, quindi di avere accesso, almeno secondo quanto prevede la legge, all’aria aperta e alla luce naturale.
  • uova provenienti da allevamenti di galline allevate in modo biologico (codice 0): in questo caso  le galline vengino nutrite con mangimi biologici e hanno a loro disposizione un’ampia area dove muoversi: la superficie minima è di 6 galline per metro quadrato. Queste galline, proprio come tutte le altre, concludono il ciclo di via al macello.

Quali scegliere? Non bisogna farsi ingannare. Le uova allevate a terra non sono le più sane. Se puoi scegliere punta su quelle allevate all’esterno o biologiche.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.