BUCATO PERFETTO

Come lavare i pantaloni in ecopelle

LEGGI IN 2'
Come prendersi cura dei pantaloni in ecopelle

I pantaloni in ecopelle sono tornati di moda. Tantissimi fashion brand, di lusso o low cost, li hanno proposti nelle loro collezioni. Dallo stile rock e molto versatili, li possiamo indossare in ogni occasione. Se abbinarli non è difficile, non la stessa cosa possiamo dire, invece, di un'altra questione che li riguarda: come lavare i pantaloni in ecopelle e, in generale, tutti gli altri capi di abbigliamento realizzati in questo delicato materiale?

Se abbiamo sporcato a tavola i nostri pantaloni, possiamo pulirli velocemente con un panno umido. Lo stesso procedimento possiamo utilizzare per altre macchie improvvise di cui vogliamo disfarci all'istante: agiamo con delicatezza, cercando di fare in modo di non sfregare usando panni non idonei. Asciughiamo poi con un altro panno asciutto. Se la macchia non viene via, possiamo anche provare a usare un po' di latte detergente, lo stesso che usiamo per struccarci.

Quando, invece, dobbiamo proprio lavarli completamente, dobbiamo prestare moltissima attenzione. C'è chi sconsiglia l'uso della lavatrice, preferendo un lavaggio a mano con prodotti detergenti dedicati, meglio se neutri o pesati appositamente per questo tipo di tessuto: la temperatura dell'acqua non deve essere troppo alta, meglio riempire una bacinella con dell'acqua tiepida dove andremo a immergere il nostro capo di abbigliamento. Anche il detersivo va applicato con attenzione: la dose deve essere minima.

Leggiamo bene l'etichetta, perché magari possiamo sfruttare la lavatrice: in questo caso seguiamo le istruzioni di lavaggio passo dopo passo, sia per quello che riguarda la temperatura dell'acqua sia per l'eventuale centrifuga e asciugatura. Ricordiamoci, prima di mettere i capi in ecopelle nel cestello, di rovesciare gli indumenti o di usare un sacchetto per il bucato in rete, così da proteggerli.

Strizziamo poi bene il capo di abbigliamento e sciacquiamolo sotto l'acqua corrente fredda, agendo sempre con delicatezza, perché questo tessuto potrebbe facilmente rovinarsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.