RIMEDI NATURALI

Cos'è la spina calcaneare e quali sono i rimedi della nonna

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sulla spina calcaneare

Indice dell'articolo

Molto spesso proviamo fastidio e dolore ai piedi, ma non ci facciamo molto caso. Speriamo che il disturbo possa passare velocemente, ma ci sono delle situazioni in cui sarebbe meglio indagare più a fondo. Come nel caso della spina calcaneare, un disturbo che può causare anche molto dolore, sia da fermi sia quando si è in movimento o si caricano troppo gli arti inferiori.

Cos'è la spina calcaneare, cause

La spina calcaneare è una formazione ossea che comunemente viene chiamata "sperone", che si presenta sul calcagno. Può causare dolore, sia a riposo sia dopo aver camminato a lungo. Di solito si manifesta in seguito a infiammazione del tendine di Achille o dei muscoli che si trovano sulla pianta del piede (fascite plantare). Queste due condizioni si manifestano quando il piede prende molti traumi, ad esempio in caso di corsa, se si indossano scarpe non adatte, in presenza di stiramenti, lesioni, problemi alla postura, sovrappeso, debolezza muscolare, artrosi.

Come si manifesta la spina calcaneare

La spina calcaneare può presentarsi con dolore, anche molto intenso, che si manifesta non solo quando si cammina o si caricano gli arti inferiori, ma anche a riposo. Possiamo anche notare gonfiore ed edema. Il disturbo è facilmente diagnosticabile con una radiografia.

Come si cura

La spina calcaneare, purtroppo, si può curare solamente tramite intervento chirurgico. Possiamo però prevenirla, stando a riposo in caso di infiammazioni al piede (tallonite o fascite plantare), facendo bagni di argilla al piede o usando l'arnica montana. Anche lo stretching può essere utile per lenire il dolore in fase iniziale e anche per prevenire, così come i massaggi plantari.

In caso di disturbi a carico dei piedi, è sempre bene consultare subito il medico curante, che saprà sicuramente indirizzare il paziente verso lo specialista più idoneo, prescrivendo anche ulteriori esami diagnostici per verificare l’origine dei fastidi riportati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.