PSICOLOGIA

Depressione sorridente, quando anche il sorriso è un sintomo di malessere

LEGGI IN 1'
Sorridere e fingere che tutto vada bene non significa essere contenti, ma può essere un modo per nascondere la propria depressione.

Ti è mai capitato di sentirti tristissima ma di nascondere questo sentimento con un sorriso. Stare male dentro, ma fare in modo che gli altri non lo vedano. É la depressione sorridente, che in inglese è detta 'smiling depression' (depressione col sorriso), che non è un termine tecnico per gli psicologi. Sarebbe più appropriato, infatti, parlare di depressione atipica ed è tipica di quelle persone che possono definirsi insospettabili. Sorridono quando li saluti e possono condurre conversazioni piacevoli. Indossano una maschera per il mondo esterno. Dentro, tuttavia, si sentono senza speranza e scivolare verso il basso, a volte anche pensando di farla finita con tutto.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che quasi 265 milioni di persone nel mondo soffrano di depressione. Gli individui affetti da depressione sorridente possono manifestare molti sintomi classici della depressione, tra cui profonda tristezza, bassa autostima e cambiamenti nella loro vita quotidiana. Alcuni di questi sintomi possono essere osservabili da altri, mentre altri sintomi possono essere tenuti privati.

Se pensi che qualcuno che conosci soffra di depressione sorridente, condividi le tue preoccupazioni. Normalizza i problemi di salute mentale e parla con loro di come possono ottenere aiuto. Offrire supporto emotivo e supporto pratico.

Per superare il problema, bisogna prima di tutto prendere coscienza che chiedere aiuto può alleviare la sofferenza. Anche attività fisica e meditazione possono essere ulteriori mezzi. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.