PSICOLOGIA

Depressione, 7 segnali con cui il tuo corpo ti sta dicendo di vedere un medico

LEGGI IN 2'
Il nostro corpo molto spesso ci manda degli input che bisogna imparare a decifrare e che nascondono problemi di salute importanti. Ecco quindi i segnali della depressione più ingannevoli da decifrare e raccontare al medico.

La depressione non è semplicemente uno stato di tristezza. È un disturbo dell'umore che può influenzare negativamente la tua vita quotidiana, ma anche la tua salute. Ci sono dei segnali che il tuo corpo di sta mandando che dovrebbero farti pensare che qualcosa non va, che forse devi consultare un medico. Quali sono?

1. Mangi troppo o troppo poco. I pensieri negativi associati alla depressione succhiano l'energia. Ti fanno dimenticare il cibo o addirittura ti perdere interesse nel mangiare. Al contrario, potrebbero anche farti mangiare troppo ne.

2. Dormi troppo o troppo poco. Come mai si riposa tanto? La stanchezza è dovuta al drenaggio di energia emotiva. È un modo per il corpo di sfuggire alla sensazione senza speranza. In altri, la depressione causerà irrequietezza con conseguente insonnia.

3. Mancanza di concentrazione. Se ti trovi a fare una scelta sbagliata, dimenticando le cose importanti, allora potresti nascondere uno stato depressivo. Questo disturbo ti fa perdere memoria e concentrazione.

4. Perdita di interesse per cose che dovrebbero piacerti. Quando la depressione colpisce, tutto ciò che ami vola fuori dalla finestra. Gli hobby, i gruppi con cui ti piaceva uscire, il tempo con la tua famiglia, il cibo preferito e anche le attività divertenti diventano insignificanti.

5. Bassa autostima. Il più delle volte ti senti come se nessuno ti notasse o come se non ti importasse di nulla, e sei privo di valore.

6. Stati d'ansia. I sentimenti ansiosi estremi possono significare un disordine d'ansia, possono anche indicare la depressione. Dovresti prendere atto degli opprimenti sentimenti di paura come se qualcosa di brutto stesse per accadere e degli attacchi di panico come indizio.

7. Dolori muscolari. Il dolore emotivo e psicologico causato dalla depressione può manifestarsi attraverso dolori fisici insoliti. Quindi la prossima volta che si verificano dolori inspiegabili, considerare la depressione come una possibilità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.