SALUTE

Come prendersi cura dell'apparecchio dei denti

LEGGI IN 2'
Come far durare l'apparecchio per i denti

Quando i denti non sono allineati o c'è un problema di spazio nel cavo orale, sia da bambini sia da adulti il dentista o l'ortodontista potrebbe suggerire di usare un apparecchio dei denti. In questo modo si avrà una salute orale migliore e un sorriso assolutamente perfetto. Come prendersi cura dell'apparecchio dei denti a casa? Quali sono i consigli degli esperti, in caso di apparecchio fisso o mobile?

Innanzitutto, è sempre bene procedere ogni giorno, almeno due volte al giorno, con una corretta pulizia dei denti. Uno spazzolino da denti da cambiare spesso, un buon dentifricio, un filo interdentale da usare la sera e magari anche il collutorio non devono mai mancare. Anche e soprattutto quando si parla di persone che hanno un apparecchio ortodontico. Attenzione, però, in questo caso, a seguire i consigli degli esperti:

- meglio usare uno spazzolino con setole morbide per non rovinare gli attacchi metallici dell'apparecchio

- lavarsi i denti sempre dopo i pasti è fondamentale, per evitare che il cibo rimanga incastrato nell'apparecchio

- utilizzare un dentifricio con fluoro, per tenere sotto controllo la placca

- usare gli scovolini interdentali per pulire anche tra gli attacchi metallici e dietro il filo

- ricorrere al filo interdentale, passandolo con delicatezza tra i denti e tra gli attacchi

- risciacquare con cura con un buon collutorio, da usare per detergere a fondo la bocca

In caso di apparecchi mobili, invece, è bene lavarli spesso, usando le pastiglie ad hoc per potersi prendere cura di questi accessori: lasciare in ammollo per un po' di tempo nella soluzione ottenuta con l'acqua e spazzolare. Prima di "indossarlo" nuovamente, meglio sciacquare con cura l'apparecchio dei denti.

Chiede comunque consiglio all’ortodontista o al dentista di fiducia, per sapere come prendersi cura nel modo migliore dell’apparecchio dei denti fisso o mobile, nostro o dei nostri figli. Così da farlo durare a lungo e garantire sicurezza e igiene al cavo orale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.