SALUTE

BLSD, motivi per imparare a usare il defibrillatore

LEGGI IN 2'
Perché tutti dovremmo imparare a usare il defibrillatore

BLSD (Basic Life Support / Defibrillation) è un acronimo che indica un corso di primo soccorso che tutti dovrebbero fare, per imparare a usare il defibrillatore semiautomatico esterno. Ormai in tutte le città e in tutti gli edifici pubblici sono apparsi questi contenitori, che contengono al loro interno uno strumento utile da usare se qualcuno ha un arresto cardiaco. Oltre al massaggio e alla respirazione bocca a bocca, questo è un modo per tentare di salvare una vita. Quali sono i motivi che ci devono spingere a fare un corso per imparare a usare il defibrillatore?

In caso di problemi al cuore, se si interviene subito, in attesa dei soccorsi da chiamare al 112 o al 118, si aumenta la possibilità di sopravvivenza della persona colpita del 70%. Il defibrillatore è uno strumento al servizio della collettività: tutti lo possono usare e lo dovrebbero utilizzare di fronte a una situazione di emergenza. Sono facilissimi da manipolare (una voce guidata spiega passo dopo passo cosa fare), ma un corso serve proprio a capire cosa bisogna fare in caso di emergenza.

Il corso BLSD, infatti, insegna come chiamare i soccorsi, come farsi aiutare dalle persone vicine, come iniziare il massaggio cardiaco in attesa di usare un defibrillatore, nella speranza che ce ne sia uno nelle immediate vicinanze. In questo modo si può aiutare una persona in arresto cardiocircolatorio, le cui funzioni vitali della respirazione e della circolazione sono compromesse per vari motivi.

L'arresto cardiaco può colpire chiunque e in qualsiasi motivo, per questo tutti dovremmo fare un corso. E anche pretendere che in città, negli edifici pubblici, nei luoghi ampiamente frequentati dalle persone vengono installati questi dispositivi di primo soccorso fondamentali per poter salvare una vita umana. Il motivo per cui ognuno di noi dovrebbe frequentare un corso per l'uso del defibrillatore è semplice: aiutare chi è in difficoltà in attesa dei soccorsi, che vanno sempre e comunque allertati non appena l'emergenza si manifesta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.