VIVERE CON UN ANIMALE

Gatti e botti di Capodanno: come comportarsi

LEGGI IN 2'
Come comportarsi se si hanno gatti in casa e fuori esplodono i botti di Capodanno

I fuochi d'artificio e i botti di Capodanno possono essere uno spettacolo piacevole e caratteristico, a meno di non essere un animale (ma a volte danno fastidio anche alle persone con una certa sensibilità). I nostri pets soffrono ogni volta che in zona ci sono degli spettacoli pirotecnici o qualcuno getta petardi in mezzo alla strada. Non solo i cani letteralmente impazziscono, finendo anche per mettersi nei guai, scappando da casa in cerca di riparo, se sono stati lasciati all'esterno. Anche i felini hanno un udito molto sensibile a questi rumori improvvisi. Se si hanno dei gatti e i botti di Capodanno sono iniziati, anche con largo anticipo come spesso avviene, come comportarsi?

Il primo consiglio è quello di non tenere nessun animale domestico fuori casa nel periodo che precede Capodanno e, a maggior ragione, il 31 dicembre. Il rumore dei botti e dei fuochi d'artificio che esplodono, infatti, causa ansia e stress nei nostri pets. Quindi, porte e finestre ben chiuse ed evitiamo che trascorrano troppo tempo all'esterno. In casa dobbiamo dare loro libero accesso a zone in cui possono rifugiarsi: scatole di cartone imbottite, sotto il letto, in stanze dove i rumori si sentono di meno. Ogni luogo è quello giusto per nascondersi.

Quando si sta avvicinando il momento X, oltre a stare a casa con loro, dobbiamo tenere radio e televisione accese a un volume molto alto, così da attutire un po' i suoni esterni. Non esageriamo, perché anche l'audio di questi dispositivi potrebbe dar noia ai nostri felini, aumentando ancora di più lo stress che provano. Il loro udito è molto più sviluppato del nostro, non dobbiamo mai dimenticarlo.

Durante i botti non teniamoli in braccio e non tratteniamoli se vogliono scappare: sapranno trovare un luogo dove sentirsi al sicuro. Se si sono nascosti, non cerchiamo di tirarli fuori dal loro rifugio, lasciamoli liberi di stare lì fino a quando vorranno. Quando se la sentirà, uscirà da solo. I sedativi e i tranquillanti non vanno mai dati, a meno che non siano stati prescritti dal veterinario di fiducia per alcuni casi particolari.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.