ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Vacanze in barca a vela: consigli per neofiti

LEGGI IN 2'
Come organizzarsi per un tour in barca a vela

Una gita in barca a vela è l’ideale per una giornata calda ed estiva, per non passare sempre tutto il tempo in spiaggia o in acqua. E recentemente vanno sempre più di moda dei veri e propri tour. Cosa c’è meglio di una gita in barca se non un’intera vacanza lunga una settimana? Ma la tipologia di viaggio non è di tutti i giorni, per cui è tutta da scoprire e in molti ad organizzarla si potrebbero trovare in alto mare. Come fare? Ecco alcuni consigli utili per preparare al meglio le nostra vacanze tra le onde.
 
Pochi ma buoni
Una vacanza in barca a vela è molto diversa dai soliti viaggi a cui siamo abituati. Solitamente quando si viaggia è bello farlo con un grande gruppo, per cui più siamo meglio è. Ma questo principio non vale quando si tratta di barca a vela, lo spazio a bordo è ristretto: stiamo, infatti, parlando di una barca non di una nave da crociera. Da consigliare, quindi, di scegliere bene i nostri compagni di viaggio e soprattutto di non esagerare nel numero

Vicini vicini
Le barche hanno a bordo uno spazio molto limitato. Quindi fare una check list e scegliere con coscienza cosa portare e cosa lasciare a casa. I bagagli pesanti o troppo ingombranti non sono l’ideale, prediligiamo invece bagagli a mano come borsone o zaino che una volta svuotato e ripiegato occupi poco spazio.

Prepariamo l'occorrente
Una vacanza in mare in barca a vela non è come essere in crociera, dove tutto è organizzato e fornito. In questo caso saremo noi a dover prevedere le nostre esigenze, questo tipo di viaggio può venirci incontro solo limitatamente. Quindi prepariamo con cura tutto quello che potrebbe servirci una volta partiti: tre cambi da giorno e tre più pesanti per la sera, costume da bagno, crema solare (in barca si prende il doppio del sole che si prenderebbe sulla spiaggia), giacca a vento, scarpe da barca, calzature per scedere a terra nel caso di gite sulla terraferma, ciabatte.

Mal di mare non ti temiamo
Anche se solitamente non ne soffriamo, trattandosi di un viaggio lungo, il mal di mare può sempre bussare alla porta, anche a quella di chi pensa di avere uno stomaco di ferro. Ricordiamoci che prevenire è meglio che curare. Ci sono vari metodi e medicinali per contrastare questo disturbo come, ad esempio, evitare alimenti come latte e caffè, farmaci, pillole e braccialetti antinausea oppure rimedi naturali come le pasticche di zenzero.

Informiamoci
Ricordiamoci che essendo un viaggio organizzato con noleggio barca e skipper ci verrà fornita sicuramente una guida con vari consigli utili per la partenza. Comunque è bene informarci sul sito di prenotazione, per non farci trovare impreparati: la prudenza non è mai troppa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.