ALL'ESTERO

Quando andare in Corsica per trovare il clima migliore

LEGGI IN 2'
Ecco quando organizzare un viaggio in Corsica.

La Corsica è una bellissima isola della Francia, poco distante dalle nostre coste. Si caratterizza per un paesaggio incontaminato e a tratti selvaggio, spiagge caraibiche, acque cristalline, scogliere da togliere il fiato e borghi da scoprire. Tantissime le località balneari da raggiungere, così come le piccole città da scoprire, soprattutto in estate quando l'isola francese è molto più animata. Ma la Corsica è anche montagne, boschi, vigneti e molto altro ancora. Quando andare in Corsica per trovare il clima migliore?

Innanzitutto, dobbiamo sapere che la Corsica si raggiunge comodamente con i traghetti che approdano ad Ajaccio o a Bastia: si può anche caricare l'auto o il camper a bordo, ma anche la moto, mezzo perfetto per scoprire l'isola francese. L'isola, comunque, possiede ben sei porti turistici con collegamenti giornalieri e regolari con il nostro paese, soprattutto in estate: le navi partono da Civitavecchia, Napoli, Piombino, Livorno, Genova e Savona, oltre a Porto Torres e Santa Teresa di Gallura, in Sardegna.

Di solito, questa è la meta ideale per le vacanze estive, in particolare da metà luglio a fine agosto, quando le sue spiagge e le sue strade di montagne sono prese d'assalto da turisti provenienti da ogni angolo del mondo. L'estate è il periodo, infatti, migliore per visitarla, perché le temperature sono calde e l'acqua è piacevole per fare un bel bagno o delle immersioni subacquee. Il clima, però, è anche piacevole a maggio e giugno o a settembre e ottobre: in questi periodi possiamo scoprire la Corsica senza troppi turisti intorno, con prezzi anche più contenuti e temperature che ci permetteranno comunque di godere il meglio dell'isola.

Da novembre a Pasqua non è stagione per una vacanza balneare in Corsica e nemmeno per un turismo di altra natura, dal momento che molte strutture chiudono nel periodo invernale, per poi riaprire in occasione delle festività pasquali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.