MAKEUP

Trucco acqua e sapone, come fare se hai fretta e non ami truccarti

LEGGI IN 2'
I cosmetici sono un optional? Per te, una declinazione del trucco acqua e sapone

Il trucco acqua e sapone dà un effetto gradevole al viso senza appesantirlo. In effetti, per ottenere il nude look delle star, bisognerebbe comunque lavorare con molti passaggi e pazienza. Ma se non siamo propense a truccarci e lo facciamo solo in alcune occasioni, possiamo trovare la nostra versione del trucco naturale.

Trucco acqua e sapone, 2 elementi fondamentali
Anche per il trucco naturale, dovremmo partire da 2 prerequisiti:
1) una pelle curata e ben idratata;
2) la scelta dei colori che ci valorizzano per quanto riguarda i prodotti.

Trucco acqua e sapone, come fare se non ami truccarti e sei sempre di corsa
Vediamo una declinazione del trucco al naturale, da valutare se appartieni alla schiera delle donne che tendono a dimenticare i cosmetici in fondo al cassetto o si truccano in macchina o nei bagni pubblici:

Trucco acqua e sapone, il viso
Se non sopporti il fondotinta, ma vorresti avere un incarnato uniforme, puoi orientarti su una BB cream: dopo averla stesa, non la sentiamo sulla pelle.

Se poi vogliamo essere proprio magnanime, ricorriamo anche a un correttore per le occhiaie e le imperfezioni. Il prodotto va applicato prima o dopo la BB cream? Le scuole di pensiero divergono: fai delle prove e valuta come ti trovi meglio.

L’illuminante può essere applicato sull’angolo interno dell’occhio, sotto le sopracciglia e in altri punti strategici. Il blush o fard dà colore al viso. I termini non fanno parte del nostro vocabolario? Possiamo provare a seguire il consiglio della zia: sfumare una punta di rossetto su diverse zone del viso a seconda della sua forma, purché la pelle non si rovini.

Trucco acqua e sapone, gli occhi
Un trucco naturale può comunque puntare sugli occhi: basta mettere solo il mascara. Oppure possiamo aggiungere una riga di matita o un po’ di ombretto, entrambi leggeri e da sfumare in base alla forma dell’occhio.   

Per esaltare ulteriormente lo sguardo, con la matita, possiamo ripassare le sopracciglia.

Trucco acqua e sapone, le labbra
Per il make up no make up, sì a labbra al naturale, ma morbide e senza pellicine, quindi prendiamocene cura con uno scrub semplicissimo fatto con miele e zucchero.

E comunque, teniamo presente che un rossetto del colore giusto, ma non esagerato, illumina anche il viso più stanco. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.