SPORT

4 segnali che stai facendo troppo sport

LEGGI IN 1'
Allenarsi troppo non ti aiuterà a essere più in forma, anzi potrebbe avere degli effetti collaterali molto evidenti.

Fare sport fa bene ma non bisogna esagerare. Spingersi sull'orlo dell'esaurimento e ignorare i segnali d'allarme del proprio corpo può mettere a rischio la salute a lungo termine.  Un esercizio efficace non deve sempre comportare un disagio estremo. Sii consapevole di questi quattro segnali che potrebbero indicare che ti stai esercitando troppo.

Potresti riscontrare un calo prolungato delle prestazioni. Ad esempio, potresti non essere in grado di sollevare pesi così pesanti, ti affatichi rapidamente a intensità più basse o hai bisogno di pause più lunghe per recuperare durante un allenamento.

Potresti avere una frequenza cardiaca elevata mentre sei a riposo. Quando la frequenza cardiaca ha difficoltà a scendere a livelli di calma e riposo, può essere un segno che il sistema nervoso è sovraccarico a causa di uno stress prolungato come un eccessivo esercizio fisico.

Potresti riscontrare problemi di sonno. Se il tuo sonno viene interrotto improvvisamente, potrebbe essere un segno di livelli elevati di stress, e se hai fatto esercizio fisico molto intenso per un po', questa potrebbe essere la causa. Gli ormoni dello stress aumentati mantengono il corpo vigile, rendendo difficile il riposo.

Potresti perdere l'appetito. Quando il sistema nervoso simpatico è attivo, rallenta la capacità del corpo di digerire il cibo poiché distoglie energia per affrontare il pericolo percepito. Una perdita di appetito può peggiorare i sintomi di un esercizio eccessivo poiché ora il corpo non riceve abbastanza nutrienti per le sue funzioni essenziali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.