SPORT

Quanto esercizio cardio fare per perdere peso?

LEGGI IN 1'
Il cardio è l'esercizio ideale per perdere peso e buttare giù la pancia: ecco quanto farlo e quale attività scegliere.

Per perdere peso in modo efficace, e smaltire anche un po’ di pancia, devi praticare cardio, perché permette di bruciare le calorie, coinvolgendo grandi gruppi muscolari, aumentando la frequenza cardiaca e promuovendo una respirazione controllata. 

Alcune forme popolari di cardio tra cui scegliere includono camminare, fare jogging, nuotare, andare in bicicletta, correre, allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT), saltare la corda, canottaggio e allenamento ellittico. Puoi anche partecipare a lezioni di cardio fitness. Tutti questi allenamenti aumentano la frequenza cardiaca e ti aiutano a bruciare calorie.

Quanto cardio fare? Il numero esatto di ore che dovresti dedicare ogni giorno varia da persona a persona, in generale dovresti mirare ad almeno 150 minuti di cardio a intensità moderata a settimana. Se sei a un livello avanzato e scegli di fare cardio ad intensità vigorosa, fai 75 minuti di cardio a settimana.

Per semplificarlo in una routine, pratica sessioni cardio di 30-60 minuti per 3-5 volte a settimana. Assicurati di non esagerare e fermati quando il tuo corpo dice stai esagerando.

Sebbene tutte le forme di cardio ti aiutino a bruciare calorie, gli esperti suggeriscono che la corsa sia  la migliore forma di cardio per perdere peso nella parte centrale. Alcuni studi hanno scoperto che un'intensità di corsa da moderata ad alta può aiutare a ridurre il grasso della pancia, anche senza cambiare la dieta. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.