GUIDE ECO

Il ciclo dell'acqua spiegato ai bambini

LEGGI IN 2'
Come funziona il ciclo dell'acqua?

Si studia alla scuola primaria e poi si riprende anche più avanti, alle medie e alle scuole superiori. Il ciclo naturale dell'acqua dovrebbe essere conosciuto da tutti, da grandi e da piccini: l'acqua è fondamentale per la vita stessa sulla Terra. Forse non tutti sanno che in realtà l'acqua è sempre la stessa: percorre un ciclo particolare che la ricicla di continuo in modo naturale ed efficiente. Il ciclo dell'acqua spiegato ai bambini può essere un ottimo modo per fare un bel ripasso di scienze.

Il ciclo naturale dell'acqua è un processo naturale che si ripete continuamente ogni giorno, dalla notte dei tempi e che continuerà a ripetersi fino a quando il pianeta Terra esisterà. La quantità di acqua presente è costante, circa 1.386.000.000 chilometri cubici. La maggior parte dell'acqua presente non è utilizzabile: il 97% del totale è nei mari e negli oceani, quindi è salata. L'acqua accessibile è solo lo 0,5% e la si trova nelle falde acquifere, nelle sorgenti, nei fiumi, nei laghi. Sprecare l'acqua non è un'opzione.

Per fortuna il ciclo dell'acqua sulla Terra permette un recupero quasi totale dell'acqua. Ciclo che si basa su diversi fondamentali passaggi:

  1. Evaporazione: l'acqua presente in mari, laghi e fiumi evapora sotto il sole e per le alte temperatura. L'acqua sale e da liquida diventa gassosa.
  2. Condensazione: l'acqua evaporata o vapore acqueo va in cielo. Incontrando temperature sempre più basse, diventa più fredda e si condensa in gocce di acqua che formano le nuvole. Dallo stato gassoso si passa allo stato liquido.
  3. Precipitazioni: le nuvole composte da tante gocce d'acqua si spostano per l'azione del vento, si uniscono e diventano grosse e pesanti. Quando sono molto pesanti, le gocce d'acqua tornano sulla terra sotto forma di pioggia, neve, ghiaccio, a seconda della temperatura incontrata.
  4. Infiltrazione: quando le gocce d'acqua arrivano sulla terra, l'acqua viene assorbita dalla vegetazione, va nel sottosuolo ad alimentare le falde sotterranee, ingrossa fiumi, laghi e oceani.

Da qui il ciclo naturale dell'acqua riparte e ricomincia le fasi dall'inizio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.