Indice dell'articolo
Con la salute femminile non si scherza. Scegliere il miglior detergente intimo per le proprie esigenze è assolutamente fondamentale, per prendersi cura di una parte del corpo molto delicata che ha bisogno di estrema protezione. Ogni donna dovrebbe scegliere un prodotto adatto alle proprie esigenze specifiche, per evitare di soffrire di irritazioni, bruciori o anche di infezioni vaginali. La corretta igiene intima si impara fin dalla più giovane età, a partire dal prodotto specifico utilizzato per la detersione quotidiana.
L'apparato femminile è già naturalmente protetto dalla flora batterica, batteri buoni che creano un ambiente in cui quelli cattivi non possono proliferare. Per questo è fondamentale garantire un equilibrio interno che purtroppo è molto facile destabilizzare. Soprattutto se si sceglie un detergente intimo che non ha un pH adeguato. In particolare dovremmo ricordare che a ogni età dovremmo utilizzare il prodotto più adatto alle nostre esigenze.
Il pH naturale delle donne
Il valore del pH cambia nel corso della vita e può essere acido (compreso tra 0 e 6), neutro (da 4,5 a 7), basico o alcalino (tra 8 e 14). A seconda dell'età di ogni donna il pH vaginale può cambiare. Di solito èneutro fino alla pubertà, diventando quasi acido in questo momento di transizione per poi diventare completamente acido durante l'età fertile (in gravidanza il livello di acidità aumenta). In menopausa, invece, tende a ritornare neutro.
Quale detergente intimo scegliere
In base all'età e quindi al pH vaginale dobbiamo sempre scegliere prodotti di alta qualità, ricchi di ingredienti naturali, che si prendano cura della nostra salute intima. Ad esempio le donne in età fertile dovrebbero usare detergenti protettivi, che rispettino il pH fisiologico, come ad esempio il Detergente Intimo Delicatezza di Neutromed, indicato anche per l'uso quotidiano, perché deterge e protegge con un'azione protettiva che aiuta a prevenire le irritazioni. Per le donne in dolce attesa che cercano freschezza e una protezione antibatterica ad effetto deo fino a 12 ore, il Detergente Intimo Freschezza di Neutromed è l'ideale. In caso di secchezza, il Detergente Intimo Lenitivo NeutroMed con complesso micellera aiuta a ridurre questa spiacevole sensazione, mentre per un'azione purificante meglio optare per il Detergente Intimo Purezza Micellare, per pelli sensibili. Infine, per chi vuole un prodotto utile per tutta la famiglia, anche per i bambini con più di 3 anni, ecco il Detergente Intimo Tollerabilità, per un'igiene intima e un'azione lenitiva imbattibili.
Prima e dopo questo momento della vita di ogni donna, bisogna valutare bene quale detergente intimo utilizzare quotidianamente, prestando molta attenzione all'igiene delle bambine e delle ragazze, così come delle donne in menopausa o in gravidanza, che hanno bisogno di una protezione e di un'attenzione maggiori. Per ogni dubbio chiedi informazioni al tuo medico o al ginecologo di fiducia.
Condividi