RIMEDI NATURALI

Sali di Epsom, le proprietà e come si usano per il benessere del corpo

LEGGI IN 2'
Unici e molto efficaci per tutelare il benessere del nostro corpo, i Sali di Epsom sono un prodotto che vale la pena tenere sempre in casa

I Sali di Epsom devono il loro nome al bacino salino di Epsom nel Surrey, nel Sud dell'Inghilterra e altro non sono che cristalli di solfato di magnesio dalle molte proprietà benefiche per la salute e il benessere del corpo. Questo prodotto può infatti essere usato sia per via esterna sia interna, andando ad alleviare una serie di problematiche di varia natura.

I Sali di Epsom, anche conosciuti come sale amaro, sono infatti molto usati contro la stitichezza, sotto precisa prescrizione medica, sfruttando le loro proprietà lassative. Allo stesso modo favoriscono la depurazione del fegato e aiutano ad eliminare il problema dei calcoli della colecisti, riequilibrando il pH dell'organismo e ripulendolo dalle tossine accumulate.

Ovviamente, se utilizzati per via endogena, il fai da te è decisamente da evitare. I dosaggi e le tempistiche dei trattamenti vanno infatti valutati dal medico di famiglia, che potrà suggerire la posologia corretta dei Sali di Epsom o anche sconsigliarci la loro assunzione, qualora fosse incompatibile con il nostro stato di salute generale.

Invece possiamo stare più tranquilli ad utilizzarli in maniera localizzata, magari per pediluvi o bagni anti stress e disintossicanti. I Sali di Epsom sono infatti molto utilizzati per via esterna, per rilassare la muscolatura tesa ed eliminare metalli pesanti e tossine attraverso la pelle, tramite osmosi inversa. Un bagno di 10-15 minuti in acqua tiepido-calda con l'aggiunta del sale amaro, ci aiuterà a scaricare la tensione e a ridare vigore al corpo.

In particolare, chi soffre di crampi muscolari, dovrebbe avere sempre da parte un sacchetto di Sali di Epsom, da mescolare con poca acqua per fare applicazioni localizzate o per mettere in ammollo le parti doloranti. Il sale amaro allevia il dolore e l'infiammazione e può essere anche utilizzato come cataplasma sull'addome, per attenuare il classico fastidio del ciclo mestruale, quando si presenta.

I Sali di Epsom si possono acquistare in farmacia, nei negozi specializzati in rimedi naturali per il benessere della persona e anche su internet, navigando sui siti online che trattano questo genere di articoli. In questo caso, acquistando alla cieca, scegliamo e-commerce affidabili per avere la certezza di comprare prodotti efficaci e sicuri.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.