DECOUPAGE

Portafiori fai da te, come farli con i barattoli di vetro decorati con il decoupage

LEGGI IN 1'
Con il decoupage, creiamo degli originali portafiori fai da te: bastano un barattolo di vetro, carte e colla

Quante volte ci ritroviamo a sistemare i fiori in un semplice barattolo di vetro? Possiamo realizzare degli originali portafiori fai da te: con il decoupage decoriamo i barattoli con facilità portando i colori anche sul contenitore dei nostri amici verdi.

Per personalizzare i barattoli di vetro con il decoupage, innanzitutto detergili con l’alcol e lasciali asciugare. Scegli delle immagini che ti piacciono, ritagliale e incollale sull’oggetto stendendo sul retro delle carte la colla vinilica diluita o la colla per decoupage, da passare anche su tutto l’oggetto. Fai asciugare e completa il lavoro con più mani di vernice. Eventualmente, se le carte hanno un certo spessore, prima di attaccarle, mettile in una bacinella d’acqua e asciugale.

Per lavorare con più comodità, puoi ricorrere ai tovaglioli. In questo caso, prendi solo il velo esterno, posizionalo sul barattolo e stendi la colla sopra.

Per abbellire ulteriormente i portafiori fai da te, possiamo integrare il decoupage con altre tecniche. Oltre a dipingere lo sfondo con i colori acrilici o con quelli appositi per il vetro, possiamo legare dei nastrini intorno al “collo” del barattolo, attaccarvi dei washi tape o aggiungere dei rub on. Se ci piace la fantasia di una carta o un tovagliolo, possiamo incollarla integralmente sull’oggetto che si trasformerà in un portafiori unico.

Se poi vuoi ottenere un particolare effetto in trasparenza, per i portafiori fai da te, decora il barattolo di vetro con il decoupage sottovetro

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.