BUCATO PERFETTO

Quanto detersivo liquido mettere in lavatrice

LEGGI IN 2'
Per avere panni puliti e profumati dopo un bucato in lavatrice, non basta scegliere il programma corretto, ma anche imparare a dosare bene il detersivo

Per fare bene il bucato, bisogna scegliere un detersivo di qualità, ma anche usarne la quantità giusta. Esagerare con le dosi significa essere poco sostenibili, sia nei confronti dell’ambiente che verso il proprio portafoglio (il flacone si svuota prima!), oltre a poter rovinare il bucato. I residui di detergente in eccesso, che non si riescono ad eliminare completamente con un normale ciclo di lavaggio e risciacquo, possono conferire ai vestiti e alla biancheria per la casa un aspetto anomalo.

Questo, però, non è l’unico problema: ti è mai capitato di avere un bucato e una lavatrice maleodoranti dopo il lavaggio? Ciò può accadere perché sporco e residui si accumulano nel tempo nelle parti nascoste della lavatrice, causando cattivi odori. Per superare questi ostacoli è bene usare un buon prodotto, come Dixan Pulito Profondo Liquido Classico, e dosarlo correttamente.

Quanto detersivo usare?

In generale la quantità di detersivo necessaria per fare il bucato dipende da vari fattori, come la dimensione del carico, quanto sono sporchi gli indumenti e il tipo di detersivo che stai utilizzando. É poi molto importante tenere in considerazione la durezza dell’acqua, in quanto, se troppo dura, può ridurre le prestazioni del detersivo oltre ad aumentare i residui nella lavatrice.

Le dosi da usare per Dixan Pulito Profondo Liquido Classico si trovano sull’etichetta: si consigliano 45 mL per un carico da 4-5 kg di bucato, con un grado di sporco normale e durezza dell'acqua dolce/media e 70 mL in presenza di acqua dura. Può sembrare poco, ma non è così, infatti Dixan Pulito Profondo Liquido Classico ha una potente formula che penetra in profondità, eliminando anche le macchie più difficili, senza danneggiare le fibre, con risultati ottimali anche alle basse temperature. Inoltre, è in grado di combattere i cattivi odori che possono “colonizzare” la lavatrice.

É poi molto importante fare attenzione al carico: un bucato di 4-5 kg necessiterà di una dose minore di detersivo rispetto a un bucato di 6-8 kg, a parità di macchie e di durezza dell’acqua. Se poi il carico è maxi, ovvero tra i 9 e i 10 kg, si consiglia di aggiungere 50 mL alla dose raccomandata di detersivo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.