DONNE E LAVORO

5 trucchi per consultare le offerte di lavoro online

LEGGI IN 2'
Come trovare facilmente lavoro con le offerte online

Quando si vuole cambiare lavoro o si vuole dare un'occhiata al mercato per comprendere se ci possono essere delle buone opportunità, quali sono i canali migliori da scegliere per reperire informazioni? Sicuramente le offerte di lavoro online sono molto comode, perché ci permettono di inviare direttamente il curriculum dopo aver consultato quanto viene proposto, potendo anche fare domande prima ancora di mandare la propria candidatura.

Internet, però, può essere un luogo dove perdersi è molto facile, anche tra i molti siti di offerte di lavoro online nei quali potrebbe capitare di imbattersi. Per chi è alla ricerca di un nuovo lavoro, sia in caso di disoccupazione sia per valutare nuovi orizzonti professionali, sono almeno cinque i trucchi che bisognerebbe tenere in considerazione quando si entra nel mare delle offerte online di lavoro:

  1. Il tempo è fondamentale: per cercare un nuovo lavoro, a meno di non essere contattati direttamente dall'azienda, ci vogliono tempo ed energie. Possiamo sfruttare i ritagli di tempo, ma dobbiamo investire almeno un paio di ore al giorno, da aumentare un po' magari nei weekend.
  2. La pazienza è un altro fattore fondamentale: ogni giorno dobbiamo consultare tutti i siti attendibili che permettono di pubblicare le offerte di lavoro online, perché gli addetti alle risorse umane postano continuamente e non possiamo permetterci di perdere un nuovo annuncio appena pubblicato.
  3. Leggere attentamente quello che viene scritto nell'annuncio di lavoro diventa importantissimo, per capire se fa davvero al caso nostro oppure no: inutile perdere tempo noi o far perdere tempo agli altri se non abbiamo i requisiti base per poter partecipare alla fase di colloqui.
  4. Sfruttare un social network come LinkedIn potrebbe diventare molto utile: non solo per consultare le offerte di lavoro online, ma anche per creare una rete di contatti con la quale diventa più facile trovare un nuovo lavoro.
  5. Infine, iscriversi alle newsletter o impostare degli alert, da ricevere direttamente in mail, con la posizione, il tipo di lavoro o altre informazioni. In questo modo, ogni giorno al mattino potremo leggere messaggi in posta elettronica con tante interessanti offerte, tra le quali potrebbe esserci quella che fa per noi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.