INTRATTENIMENTO

Come fare per partecipare come pubblico alle trasmissioni televisive?

LEGGI IN 2'
Chi vorrebbe partecipare come pubblico a un programma in tv?

Partecipare come pubblico a una trasmissione televisiva potrebbe essere ils ogno di molte persone. Ma potrebbe anche essere un ottimo modo per avere un'entrata economica in più. In alcuni casi, infatti, i figuranti, anche solo per la loro presenza, ottengono una retribuzione, che può aumentare in caso di "pubblico parlante". Come fare per partecipare come pubblico alle trasmissioni televisive?

Spesso nei programmi in tv il pubblico è presente in studio e diventa parte integrante dello spettacolo stesso. Potremmo pensare che quelle persone sono sedute lì "a caso", invece vengono selezionate da professionisti che non solo scelgono i volti migliori o le personalità più interessanti, ma che li istruiscono anche per fare in modo che tutto vada come da piano di produzione. Nulla sul piccolo schermo può essere, infatti, lasciato al caso. Il pubblico in televisione non solo è selezionato accuratamente prima della registrazione o del live, ma viene anche informato su quello che può fare e quello che non può fare.

Per fare il pubblico in tv si può guadagnare, come semplice figurante, che quindi non parla, dai 30 ai 50 euro a puntata. Una comparsa che parla, invece, può guadagnare anche 300 euro al giorno. Potrebbe essere un'ottima fonde di guadagno, come accedere al pubblico delle trasmissioni? Di solito durante le puntate appaiono dei numeri di telefono da chiamare per partecipare come figuranti. Oppure si possono reperire informazioni sui siti internet dei vari programmi. Per la RAI esiste un sito dedicato con i casting attivi: basta compilare un form e registrarsi, sperando di essere chiamati. Per i programmi Mediaset, invece, si possono scegliere, sul sito ufficiale, le produzioni che interessano, guardando il palinsesto, accedere alle pagine singole e scoprire come partecipare.

Per i "professionisti" si può optare anche la strade delle agenzie di spettacolo, le stesse che selezionano gli attori o quelle specializzate, che si occupano di selezionare il pubblico per le trasmissioni tv.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.