RICETTE

Porri grigliati e vinagrette alla senape

  • Difficoltà Facile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

12 piccoli porri ben teneri, 100 g di burro leggermente salato , 3 cucchiai da minestra, di olio di oliva fruttato, 4 cucchiaini da caffè, di senape di orlèans, sale

In una piccola pentola,fondere il burro a fuoco molto morbido. riscaldare un grill a fuoco medio e leggermente lubrificato. durante questo tempo, lavare i porri togliendo lo strato esterno, se necessario, e spazzolando la barba per togliere la terra, ma senza tagliarla poiché essa permetterà al porro di mantenersi durante la cottura. abbassare il fuoco sotto il grill e disporre i porri sopra. cucinarli per 20 minuti circa a fuoco morbido, girando e rivestendoli di burro fuso, al pennello, ogni 5 minuti. devono dorare come una fetta di pane. salarli leggermente. versare un filo di olio di oliva su 4 piatti, distribuirvi i porri e depositare 1 cucchiaino da caffè di senape di orlèans sul lato e servire immediatamente. si gusta prelevando una punta di senape per ogni boccata di porro arrostito.
Il consiglio in piu' e 'possibile anche mescolare prima di tutto, in una ciotola, l'olio di oliva e la senape e spruzzare i porri al momento di servire. saranno necessari allora 3 cucchiai da minestra di olio, per 1/2 cucchiaino da caffè di senape.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.