RICETTE

Come si prepara l'insalata di riso ortolana

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350 grammi di riso per insalate
1 melanzana
2 zucchine
1 peperone giallo e 1 peperone rosso
olive nere
capperi dissalati
parmigiano in scaglie
olio extravergine di oliva
sale
basilico
menta

L'insalata di riso ortolana è un piatto unico ideale per l'estate o per una pausa pranzo leggera, salutare e ricca di sapore, con poche calorie e tanto gusto. Si chiama ortolana perché gli ingredienti principali, oltre al riso per insalate fredde, sono proprio le verdure che potremmo trovare nell'orto, più qualche altro ingrediente per dare un sapore più ricco.

L'insalata di riso si può anche preparare la sera prima e condire al momento. O conservare in frigorifero al lavoro per mangiare in ufficio. Ma diventa anche il pranzo al mare ideale per chi vuole mangiare leggero e fare un pieno di vitamine e nutrienti utili per stare bene e non appesantirsi troppo. Tra i condimenti per l'insalata id riso, le verdure sono sempre perfette.

Ricetta dell'insalata di riso ortolana

Per prima cosa lava e pulisci tutte le verdure, per poi tagliarle a cubetti più o meno uguali.

Fai scaldare un po' di olio extravergine di oliva in padella e aggiungi la melanzana a pezzi, facendola cuocere per 5 minuti. Aggiungi i peperoni e cuoci per altri 5 minuti. Poi le zucchine e continua la cottura, dopo aver salato il tutto, per 10 minuti. Quando le verdure sono croccanti, spegnere la fiamma e far raffreddare.

Far bollire abbondante acqua salata e cuoci il riso secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Scola il riso in acqua fredda e fai raffreddare, prima di metterlo in un'insalatiera insieme alle verdure ormai fredde, le olive tagliate, i capperi, il basilico e la menta tritati. Finisci il piatto con un po' di olio e di sale.

Lascia riposare in frigorifero al fresco e aggiungi il parmigiano in scaglie solo al momento di servire in tavola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.