CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come piegare i tovaglioli - 5 idee per Natale

LEGGI IN 3'
Ormai Natale è alle porte e magari avete già deciso, in linea generale, come addobbare la vostra tavola per le feste… ma avete pensato ai dettagli? Sì perché si sa, sono loro a fare la differenza!

Ormai Natale è alle porte e magari avete già deciso, in linea generale, come addobbare la vostra tavola per le feste… ma avete pensato ai dettagli? Sì perché si sa, sono loro a fare la differenza!

Proprio i tovaglioli, per esempio, sono una soluzione semplice ma, allo stesso tempo, creativa per rendere speciale il classico pranzo di Natale o il cenone di Capodanno.
A caccia di idee su come piegarli? Continuate a leggere e troverete qualche idea che potrebbe piacervi!

Ma prima di entrare nel vivo delle varie “tecniche” di realizzazione, è meglio utilizzare tovaglioli di stoffa o di carta?
Certo, ognuno ha le sue preferenze, ma entrambi hanno i loro pro e i loro contro:

- tovaglioli di stoffa: rendono sicuramente l’atmosfera curata e sono un’ottima soluzione per aiutare l’ambiente. Di contro risultano un po’ più difficili da piegare se si vogliono fare delle decorazioni particolari e, naturalmente, necessitano di cura e lavaggi dopo ogni uso.

- tovaglioli di carta: sono molto comodi e pratici, inoltre risultano la soluzione ideale per la realizzazione delle pieghe più ricercate. Il lato negativo è naturalmente quello legato allo spreco della carta.

Ora, però, mettete da parte le classiche pieghe a triangolo o a papiro, per le feste natalizie potete stupire i vostri ospiti con queste forme facili e divertenti!

- IL RAFFINATO
Sobrio ma allo stesso tempo d’impatto, consiste in una serie di pieghe diagonali nelle quali si possono inserire le posate per presentarle in veste inedita ed elegante.

- LA ROSA

Per i più romantici, invece, c’è la regina di tutti i fiori: la rosa! Per realizzarla basta arrotolare il tovagliolo su sé stesso avendo l’accortezza di lasciare liberi i due lembi. L’ideale sarebbe crearla con la stoffa ma con un po’ di delicatezza e manualità si può realizzare anche con la carta.

- L’ALBERO

Più in tema di così non si può! Ricreare un piccolo alberello di Natale da posizionare, magari, in bella vista sul piatto è più semplice di quel che si pensi. Per realizzare il tronco, basterà munirsi di un pezzettino di carta regalo arrotolata o, in alternativa, si può utilizzare una stecca di cannella che non solo lo renderà realistico ma, ancor meglio, profumato!

- LA FOGLIA

Rimanendo in tema “natura”, la foglia è un’altra decorazione perfetta per la nostra tavola. Questo tipo di addobbo si ispira al mondo orientale e per realizzarla ci vogliono davvero pochi passaggi: serve semplicemente creare una serie di pieghe a fisarmonica ed il gioco è fatto! Il risultato sarà davvero scenico. Se poi al nostro tovagliolo accosteremo un fiore, magari una stella di Natale, gli ospiti non potranno che rimanerne incantati.

- IL DIAMANTE

Questa ultima soluzione è davvero un gioco da ragazzi! Occorre semplicemente piegare due lembi di carta o di stoffa ed è praticamente fatto. In questo modo si andrà a creare una tasca dove si potranno inserire le posate. Se poi si utilizza una carta o una stoffa decorata il risultato sarà ancora più scenografico.

Allora siete pronte a rendere la vostra tavola più natalizia che mai?

Buone feste a tutti,

Benedetta

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.