RICICLO CREATIVO

Come riutilizzare le perline di un braccialetto rotto

LEGGI IN 2'
Il tuo braccialetto preferito si è rotto? Recupera subito le perline

Se si deve rompere qualcosa, possiamo star certi che si tratta del nostro oggetto preferito. Soprattutto quando si parla degli accessori che indossiamo ogni giorno per arricchire ogni nostro look. La collana che ci aveva fatto la nostra cara amica, il braccialetto che ci ricorda l'estate, la cavigliera che abbiamo comprato in vacanza: cosa fare se si rompe la bigiotteria che amiamo indossare da mattina a sera. Oggi vogliamo dare degli utili suggerimenti per riutilizzare le perline di un braccialetto rotto o di un altro gioiello che vogliamo recuperare.

I braccialetti di perline sono la nostra passione. I bambini spesso si divertono a realizzarli e a regalarli a destra e a sinistra. Da grandi amiamo sfoggiare modelli nuovi e colorati per impreziosire l'outfit. Gli accessori di bigiotteria, però, tendono a rompersi con una certa facilità, anche perché, usandoli di continuo, il filo potrebbe indebolire la struttura. Al posto di buttarli e di comprarne sempre di nuovi, perché non recuperare le perline?

Per questo lavoretto di riciclo creativo, avremo bisogno del seguente materiale:

- perline raccolte dal braccialetto che si è rotto
- pinze
- filo per bracciali o collane
- ganci per chiudere i gioielli
- colla a caldo

Le perline del nostro vecchio braccialetto si possono usare in tanti modi diversi. Possiamo creare nuovi bracciali, collane, cavigliere semplicemente inserendole nel filo elastico, da pesca o nella catenina sottile che abbiamo scelto, avendo cura di usare dei ganci di chiusura resistenti. Possiamo anche infilare le perline nel fil di ferro per dare una forma particolare e creare orecchini o spille da sfoggiare con orgoglio.

Le perline si possono però anche usare, incollate l'una sull'altra con la colla a caldo e poi applicate con il filo da ricamo, per coprire macchie o buchi nei nostri capi di abbigliamento. O, semplicemente, per rendere meno anonimo un capo senza decorazioni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.