FESTIVITÀ E RICORRENZE

Cambio dell’ora ottobre 2023: la data e i consigli per prepararsi

LEGGI IN 2'
Il cambio dell'ora avviene l'ultimo weekend di ottobre e questa volta permetterà di riposare un'ora in più

Le lancette dovranno essere spostaste indietro di un’ora tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 perché torna l’ora solare. Quel weekend si saluterà ancora una volta l’ora legale e si potrà dormire un’ora in più. Come mai? Questa piccola modifica permette di guadagnare 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate si “accorceranno” di un'ora alla sera. In molte città, alle 17 sarà già buio.

Il cambio, come sempre, avviene nel cuore della notte: verso le 3. Se hai smartwatch o smartphone non dovrai fare nulla. Si aggiorneranno in automatico. L’orario, inoltre, resterà in vigore fino a primavera. Nel fine settimana del 30 e 31 marzo 2024 le lancette dovranno essere spostate un'ora in avanti ed entrerà in vigore l'ora legale.

Come prepararsi al cambio dell’ora

Il cambiamento dell’orario può influenzare i ritmi di sonno e veglia per 5-7 giorni. Quindi si consiglia di iniziare a modificare alcune abitudini la settimana prima, per aver tempo di abituarsi.

  • Vai a letto e alzati alla stessa ora. Con qualche giorno di anticipo, regola gradualmente gli orari di sonno e veglia spostando l'ora di andare a dormire di 15-20 minuti ogni notte. Questo aiuta il tuo corpo a compiere cambiamenti graduali e ad adattarsi più lentamente.
  • Adotta buone abitudini prima di andare a dormire. Nei giorni successivi al cambio di orario, smetti di bere bevande contenenti caffeina 4-6 ore prima di andare a dormire. Evita l'alcol la sera. Se ti alleni, evita gli allenamenti entro 4 ore prima di andare a dormire perché l'aumento della temperatura interna del corpo può rendere più difficile addormentarsi.
  • Devi evitare i dispositivi elettronici prima di andare a dormire. La luce ad alta intensità dell'elettronica ostacola la melatonina, un ormone che provoca sonnolenza.
  • Mantieni l'orario della cena coerente. Mangia più proteine, meno carboidrati. Nei giorni in cui l'orario cambia, mangia alla stessa ora o mangia anche un po' prima. Per facilitare la transizione, sposta l'ora dei pasti di 15 minuti per alcuni giorni consecutivi.
  • Ottieni più luce! Esci ed esponiti alla luce solare mattutina la domenica successiva al cambio dell'ora per aiutare a regolare il tuo orologio interno. Avere ore di luce diurne più brevi influisce sul nostro umore e sui livelli di energia, diminuendo la serotonina. Prenditi il ​​tempo per fare una passeggiata mattutina o nel primo pomeriggio all'aperto quando c'è il sole.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.