CURA DEL CORPO

Glam a 40 anni: essere favolose nell'età della consapevolezza

LEGGI IN 4'
Sei alla soglia dei fatidici "anta" e la cosa ti terrorizza? Non ti angustiare: i 40 sono i nuovi 30! "Glam a 40 anni" è la guida di Michaela K. Bellisario - piena di "to do list" pratiche e ricca di spunti filosofici - che ti svelerà tutti i segreti necessari per goderti appieno la tua età, senza rimpianti per quella appena conclusa.

È indubbio: una donna di 40 anni possiede un certo "je se sais quoi", un'aura di fascino. Del resto, persino la donna più cinica sarà costretta ad ammettere che - se superare il fatidico giro di boa degli "anta" ti mette davanti al fatto compiuto d'aver perso qualcosa - l'età ti fa acquisire la consapevolezza d'aver guadagnato molto.

Ma è giusto dire che i 40 sono i nuovi 30? Secondo recenti studi sociologici, è proprio così. 

Michaela K. Bellisario - giornalista e scrittrice italo-olandese che puoi seguire su iodonna.it – ha riassunto nei dieci capitoli di "Glam a 40 anni" (Morellini Editore) tutto quello che vorresti – e dovresti – sapere per goderti appieno la tua età, senza rimpianti per quella appena conclusa.

L'intento del libro è di fare le veci di un'amica con un po' d'esperienza in più (l'autrice c'è già passata). Nei capitoli si susseguono dritte e consigli per non perdersi alla soglia di questo appuntamento così importante. "Glam a 40 anni" è un manuale molto dettagliato, pieno di "to do list" ma anche ricco di spunti filosofici utili per affrontare sorridendo questo nuovo e interessante periodo da "giovani adulte".

Hai ancora 39 anni e sei terrorizzata dal prossimo compleanno? Per prima cosa pensa a organizzare la più bella festa che tu abbia mai desiderato e poi fai il punto della situazione. Com'è la tua vita? Potrebbe essere il momento buono per compiere un percorso interiore e addirittura cambiare radicalmente routine. Potrebbe essere il momento di sposarti per la prima volta, di fare il giro del mondo, di smettere di fumare o diventare vegetariana. La Bellisario punta sul pratico e, nella sua brillante guida alla "favolosità", ti fornisce una bella lista di cose da fare prima e dopo i quarant'anni: la raccomandazione è soprattutto quella di non temere più il numero di candeline sulla torta. 

Parlando di moda, una quarantenne dovrebbe smetterla di copiare i look delle fashion icon poco più che maggiorenni e scoprire finalmente il proprio stile. Forse, come modello, ti si addice di più Michelle Obama di Chiara Ferragni. Una delle doti di una donna matura è la sicurezza; essere disinvolte con il proprio aspetto, ostentando naturalezza, è una grande fonte di bellezza. Hai un animo da fashionista e ti vuoi ispirare a qualcuno? Trova una star che abbia all'incirca la tua età oppure valuta se non sia giunto il momento di investire in una personal stylist.  Se non te la senti di affidare a un'estranea il compito di ribaltarti il guardaroba – e probabilmente operare dei tagli dolorosissimi a ciò che possiedi – potresti in tutta coscienza porti delle semplici domande, come "quanti sono gli abiti rimasti appesi nell’ultimo anno e mai indossati" oppure "quali rispecchiano la mia personalità". Nel libro troverai una bella lista di capi da possedere assolutamente; alcuni li conoscerai già (una camicia bianca ce l'hai? Un bel cappotto classico?) altri sono decisamente più attuali come un paio di jeans che ti calzino a pennello e delle t-shirt di cotone tinta unita che mettano in risalto collo e spalle. Michaela Bellisario ha chiesto consiglio ad alcune celebri fashion stylist per stilare la propria top ten di "mai più senza". Sai che dovresti valorizzare la schiena e volare a comprare dei reggiseni nuovi? Sette donne su dieci non indossano il reggiseno giusto, sostengono le ricerche,e questo è ancora più grave se ti ostini a non sceglierne uno nuovo, in armonia con la tua silhouette di quarantenne.

Seguendo i passi proposti da "Glam a 40 anni", potrai mettere in atto lo stesso approccio con ogni punto della tua figura: il trucco del viso grazie ai tips di Rajan Tolomei (International Make Up Artist ufficiale di Max Factor), una nuova capigliatura (con i consigli di Frank Provost, parrucchiere ufficiale di Sharon Stone e Catherine Deneuve). Sul colore dei capelli si giocherà una battaglia campale verso il tuo essere glam: se sei attirata dalla nuova corrente "capelli bianchi" ricordati che il look silver dona a chi ha un incarnato o molto freddo o molto caldo e – anche in questo caso – se guardi gli ashtag Instagram #greyhair #grannyhair per ispirarti, ti scontrerai con le immagini di tante ragazze di vent'anni che si fanno i selfie con un colore da fiordi norvegesi. Credi ti si adatterà? A quarant'anni devi pensare con la tua testa anche per quello che c'è sopra di essa!

Una cosa che non è glam a quarant'anni – sempre secondo la Bellisario – è continuare a litigare con la dieta. Probabilmente è giunto il momento di darti una regolata per essere più sana, più in forma e quindi sicuramente più attraente. Fai pilates, nordic walking e fatti aiutare dal decalogo della "forza di volontà" stilato da Jill Cooper. Vai alle terme, cura la tua salute, fai tutti i check up previsti per le quarantenni.

Magari vuoi ancora un figlio. Perché no? È ancora possibile ma ti devi affidare a chi può tenere sotto controllo una maternità tardiva, garantendo la tua sicurezza e  quella del bambino che arriverà.

Al di là dei consigli estetici – assai apprezzabili - il libro della Bellisario ha un grandissimo pregio: parlare in maniera semplice dell'enorme potenziale di una donna di quarant'anni partendo dall'assunto che "hai una missione: capire te stessa. Risplendere ed essere felice". Il glam è tutto qui ma richiede un certo impegno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.