MUSICA

Emma: “Dentro è tutto acceso”

LEGGI IN 3'
"Dentro è tutto acceso" è il primo, attesissimo, libro di Emma Marrone. È più di un’autobiografia, un vero e proprio "dizionario Emma", composto da parole chiave che descrivono la sua vita e la sua personalità. Il genere di libro che farà felici le sue fan.

Emma Marrone, la cantautrice salentina che dal 2010 scala puntualmente le classifiche dei dischi più venduti in Italia, è un'artista che negli anni della sua fulminante carriera si è fatta amare da una fascia di pubblico molto ampia: dai giovanissimi che l'hanno letteralmente "vissuta" durante la stagione 2010 di "Amici" in cui ha trionfato, dalle giovani donne che si sono riconosciute in lei e in molti dei testi delle sue canzoni – non solo romantiche ma anche con venature d'impegno sociale – e infine persino dalle nonne, perché Emma rappresenta la nipote che tutte vorrebbero avere.

"Dentro è tutto acceso" è il primo, attesissimo, libro di Emma e probabilmente mai titolo è stato più azzeccato.

Le sue fan lo sanno bene: Emma Marrone è una giovane donna, umile e tenace, lontana dai capricci dello star system, con la testa ben piantata sul collo, forte di esperienze non sempre facili e felici che l’hanno fatta maturare in fretta e resa migliore.

“Dentro è tutto acceso” non è una biografia ma una specie di "dizionario Emma", composto da parole chiave che descrivono la sua vita e la sua personalità “fiammeggiante”. I testi sono stati raccolti da Gabriele Parpiglia e radunati in una serie di parole chiave per altrettanti capitoli, dove la parola si alterna a immagini e fotografie.

Cantante, autrice, personaggio televisivo e testimonial di campagne pubblicitarie, Emma si è consacrata in poco tempo non solo come una delle voci più amate del panorama musicale italiano, ma anche come artista versatile ed eclettica. 12 dischi di platino per i suoi quattro album in soli 5 anni di carriera - l’ultimo ottenuto per “Adesso” (Universal Music) - e interi tour sold out: Emma è una giovane donna instancabile dal punto di vista artistico e umanoNon appena il successo le ha sorriso, si è sempre impegnata anche nel sociale e non si è mai tirata indietro dal sostenere cause importanti sia come testimonial sia attraverso i temi trattati nei suoi brani. Un'artista con i suo seguito di pubblico è capace di fare breccia tra ampi strati di fan: sia tra chi la segue ai concerti, sui social media e sul web, dove è attivissima - oltre 3,2 milioni di “like” su Facebook, più di 1 milione e 900 mila follower su Instagram e Twitter, oltre 135 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale Youtube – sia chi si limita ad ascoltare i suoi passaggi in radio e attende la sua apparizione nel prossimo programma televisivo. 

Emma è diventata famosa anche per la sua capacità umanissima di rendere felici i suoi fan e "Dentro è tutto acceso" - che sarà sicuramente uno dei regali natalizi più apprezzati da chi la ama - sembra scaturire direttamente dal suo cuore: colorato, divertente, imprevedibile e capace di emozionare. Vuoi scoprire qualche piccolo segreto? Vai al capitolo Hotel, alla storia dei suoi 8 tatuaggi o al suo rapporto con le padelle (pare sia molto brava a cucinare i moscardini). Emma è un fan della scrittrice Elena Ferrante e uno dei suoi libri preferiti è "Cosa pensano le ragazze" di Concita De Gregorio". Se vuoi vedere anche tu alcuni dei film che ama di più, prenditi una serata sul divano e metti Velvet Goldmine di Todd Haynes o Trainspotting di Danny Boyle (naturalmente hanno tutti una colonna sonora strepitosa).

Nei capitoli di "Dentro è tutto acceso" c'è la vita a Roma, l'amore, i problemi con il gossip e i paparazzi ma anche i viaggi, la solitudine e la paura dell'aereo. Nelle parole della nostra pop star c'è tutto l'affetto per la sua famiglia, ma anche per gli amici di una vita e per chi ha segnato il suo percorso artistico, come Beppe Vessicchio, Maria De Filippi, Carlo Conti, Gianna Nannini, Pino Daniele.

Sapevi che la canzone preferita di Emma rimane "Calore"? È quella che non toglierà mai dai suoi concerti, che ha segnato il suo successo con Amici, il suo porta fortuna ma anche un metro per confrontarsi anno dopo anno con la sua voce che cambia. Emma dice di riconoscersi in "calore" e probabilmente è proprio il fuoco interiore così evidente quello che ami di più in questa giovane donna che ha come marca distintiva un fascino schietto e trascinante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.