INGREDIENTI E CURIOSITÀ

I programmi tv sulla cucina aiutano a mangiare meglio?

LEGGI IN 2'
Guardiamo tanti programmi dedicati alla cucina, ma cosa impariamo dagli chef?

La televisione è letteralmente invasa da programmi tv dedicati alla cucina. Da Masterchef in poi è stato tutto un susseguirsi di titoli diversi e di format differenti, che ci portano a scoprire i trucchi in cucina non solo dei più grandi chef, ma anche di cuochi e cuoche amatoriali, che hanno fatto delle ricette la loro passione. La domanda oggi è: tutti questi programmi tv sulla cucina ci aiutano a mangiare meglio, oltre che a cucinare meglio?

Secondo alcuni esperti di alimentazione e anche secondo alcuni chef famosi, la risposta a questa domanda è semplice: sì, i programmi di cucina aiutano i telespettatori a essere più consapevoli di quello che mangiano, sopratuttto i bambini e le bambine che seguono puntata dopo puntata le ricette proposte. Grazie a queste trasmissioni, infatti, si può condividere una cultura del cibo che parte dalla ricerca delle migliore materie prime arrivando all'importanza della convivialità a tavola, passando per cotture e preparazioni frutto della tradizione gastronomica locale.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition, Education and Behaviour, condotto in Olanda, i ragazzi che seguivano le puntate di programmi di cucina, con finalità educative, volte a promuovere una sana cultura del cibo, erano più inclini a mangiare in modo salutare. Insomma, tutto dipende da come gli alimenti e le ricette vengono proposte in tv. Cercando di proporre un'alimentazione sana e variegata, si possono ottenere ottimi risultati.

I programmi di cucina possono essere degli strumenti utili a promuovere cambiamenti in meglio in ciò che si scegliere per mangiare. A patto che siano progettati proprio per esaltare gli aspetti clou di un’alimentazione sana. Così da diffondere messaggi chiari e semplici su quanto gli alimenti salutari sono sempre migliori rispetto al cibo spazzatura: lo sono non solo per la nostra salute, ma anche per quella dell’ambiente. E questo non dobbiamo mai dimenticarlo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.