VIVERE CON UN ANIMALE

California Spangled - Gatti a pelo corto

LEGGI IN 2'

Indice dell'articolo

Deve la sua esistenza ad un cineasta americano molto amante della natura che mentre si trovava in Tanzania nel 1971 stilò a tavolino quelle che dovevano essere le caratteristiche di un gatto che ricordasse le caratteristiche del leopardo. Paul Cassey, dopo quindi anni di tentativi, presentò il California Spangled attraverso le pagine del più diffuso catalogo di vendite per corrispondenza americano. Il successo fu immediato.

Caratteristiche

Origini

Le caratteristiche principali desiderate per ottenere il California Spangled erano il mantello maculato, l’andatura regale e selvaggia, e la docilità. Per ottenere ciò vennero scelti Siamesi vecchio tipo, gatti a pelo lungo e domestici malesi.

Aspetto

La sua taglia è medio-grande, con l’ossatura forte, mentre la muscolatura è decisamente possente. La testa è larga con gli zigomi ben evidenziati, le orecchie sono tanto lunghe quanto larghe alla base, piazzate alte e leggermente arretrate sulla testa, con le punte arrotondate.

Colore

I colori non devono mai essere in abbinamento con il bianco, che è accettato solo in una piccola pezzatura sulla gola. Il disegno si deve presentare netto e grande, viene molto apprezzata una linea continua che scende dalle spalle al dorso e che divide la delicata macchiettatura delle spalle da quella del dorso.

Temperamento

Gatto molto energico ed estremamente vivace, il California Spangled è in grado di compere balzi che hanno dell’incredibile, ma è anche un intelligente e docile gatto di casa. E’ in grado di stabilire con il padrone un rapporto intensissimo tanto da sembrare in grado di leggere nel pensiero.

Consigli e suggerimenti

Salute e cure

E' un gatto facile da gestire il suo pelo non ha bisogno di cure particolari, perché per mantenerlo in ordine basta lisciarlo con una pelle di daino inumidita.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.