PSICOLOGIA

Mindfulness: che cos'è e come si pratica

LEGGI IN 2'
Il Mindfulness può essere uno strumento per allontanare l'ansia e la depressione, ma anche per gestire lo stress

Il Mindfulness è uno stato di attenzione attiva e aperta al presente. È descritto come l'osservazione dei propri pensieri e sentimenti senza giudicarli come buoni o cattivi. Vivere consapevolmente significa vivere nel momento e risvegliarsi al presente, piuttosto che soffermarsi sul passato o anticipare il futuro. Essere consapevoli significa osservare ed etichettare pensieri, sentimenti e sensazioni nel corpo in modo oggettivo. Può quindi essere uno strumento per evitare l’autocritica e il giudizio mentre si identificano e gestiscono le emozioni difficili.

Il Mindfulness è radicato negli insegnamenti buddisti e indù. Il buddismo prevede un viaggio verso l’illuminazione e il concetto di “sati”, che comprende attenzione, consapevolezza ed essere presenti, è considerato il primo passo verso l’illuminazione.

I benefici del mindfulness

I  benefici includono l’abbassamento dei livelli di stress, ma anche la prevenzione della depressione e dall’ansia. La ricerca suggerisce addirittura che la consapevolezza può aiutare le persone ad affrontare meglio il rifiuto e l’ isolamento sociale .

Qual è lo scopo del mindfulness?

L'obiettivo della consapevolezza è coltivare una prospettiva sulla propria coscienza e identità che possa portare maggiore pace a livello mentale e relazionale. Può anche essere utilizzata nelle terapie basate sulla consapevolezza, per affrontare lo stress, l’ansia o il dolore e semplicemente per diventare più rilassati.

Qual è la differenza tra meditazione e mindfulness

Il mindfulness è una forma di meditazione. La meditazione utilizza varie pratiche per calmare la mente o raggiungere un livello più elevato di coscienza, una delle quali è la consapevolezza. La consapevolezza può essere coltivata all’interno o all’esterno della meditazione formale e intrecciata in qualsiasi attività, come fare una passeggiata o essere impegnati in una conversazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.