CAPELLI

Che cos’è il blowout, la tendenza capelli degli anni 90

LEGGI IN 1'
La piega con la spazzola è un trend degli anni 90 e si chiama blowout. Questo modo di asciugare i capelli è tornato di moda.

Il termine blowout si utilizza per indicare l’asciugatura con spazzola e phon tipica dei gloriosi Anni 90. Le piege sono state un punto fermo dell'acconciatura per molti, molti anni, e al giorno d'oggi ci sono molti modi e definizioni diverse. A seconda della tecnica del tuo parrucchiere e dei prodotti utilizzati, potresti ritrovarti con una serie di stili diversi. Nella sua forma più semplice, per piega si intende l'arte di asciugare i capelli dopo il lavaggio nello stile desiderato. E ti permette di capelli ricci, capelli lisci o onde sottili senza l'utilizzo di arricciacapelli o piastre. 

Quanto dura una piega?

L'asciugatura è progettata per durare diversi giorni prima di dover lavare nuovamente i capelli o tornare in salone per un'altra asciugatura. A seconda della struttura e dello spessore dei capelli, puoi aspettarti che il blowout con il phon mantenga la sua forma per 3-5 giorni, forse anche di più. Se vuoi provare ad allungarne la durata, ecco alcuni semplici consigli da seguire:

  • Tieni le ciocche asciutte e al riparo dalla pioggia o da fonti di umidità
  • Dormi su una federa di raso
  • Indossa una cuffia da doccia quando fai la doccia
  • Evita le attività che ti fanno sudare
  • Vaporizza le radici con un asciugacapelli per rinfrescare la piega
  • Usa strumenti di styling: se il tuo tipo di capelli è da medio a sottile, puoi usare dei bigodini o un ferro arricciacapelli per mantenere intatta la tua nuova pettinatura. 
  • Usa uno shampoo secco per assorbire il sebo in eccesso dal cuoio capelluto

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.