VIVERE CON UN ANIMALE

Supporto emotivo: le razze canine che possono essere utili

LEGGI IN 1'
Esistono delle razze che sono ideale sia come animale da compagnia sia per regalare supporto emotivo

La pet therapy funziona molto bene grazie al supporto emotivo che alcuni cani sanno regalare.  Sebbene tutti i cani possano offrire supporto, alcune razze hanno tratti che li rendono più propensi. Tendono a essere gentili, rilassati e socievoli. Anche queste razze di cani in genere sono altamente addestrabili e vogliono compiacere i loro padroni.

Golden retriever. Il loro comportamento paziente e la loro aperta cordialità li rendono adatti alle persone con problemi di salute. E, come vantaggio aggiuntivo, sono altamente addestrabili.

Labrador retriever. Sono gentili e amichevoli con un forte desiderio di compiacere. Sono utili per le persone che hanno bisogno di un compagno fuori casa, poiché i Lab tendono a sentirsi a proprio agio nell'esplorare il mondo.

Corgi. Sono molto più che la razza preferita della regina d'Inghilterra. Questi cani affettuosi sono generalmente buoni con gli umani di tutte le età e la loro intelligenza li rende eccellenti nell'addestramento. Ma i corgi sono cani abbastanza attivi, quindi non sono adatti a tutte le condizioni.

Yorkshire Terrier. Ciò che manca in termini di dimensioni agli Yorkies lo compensano con fiducia e affetto. Si aspettano molta attenzione, ma la restituiscono dieci volte tanto.

Levriero irlandese. La loro natura sensibile li aiuta a sintonizzarsi con ciò che provano i loro umani. Ma un fattore da tenere a mente è che hanno una durata di vita relativamente breve – solo dai sei agli otto anni – il che può essere difficile per coloro che fanno molto affidamento sul loro animale di supporto emotivo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.