VIVERE CON UN ANIMALE

Qual è il criceto più socievole?

LEGGI IN 2'
Anche i criceti hanno un loro carattere, che può essere più o meno socievole

I criceti non sono tutti uguali. Come non lo sono gli altri animali domestici e non lo siamo nemmeno noi esseri umani. Per chi si sta chiedendo quali sono i criceti più socievoli, quelli con cui poter "instaurare" un rapporto d'amicizia, perché amano la compagnia e giocare insieme a noi, è bene fare alcune delle considerazioni sulle razze meno solitarie e che amano proprio vivere in famiglia.

Sicuramente il criceto più socievole, che ama la compagnia e adora avere persone intorno è il criceto dorato. È molto buono, amichevole, disposto a giocare con noi, a patto di non svegliarlo quando dorme, perché potrebbe non gradire nessuna interferenza con il suo sonno. Di solito è uno dei criceti con cui si può avere una relazione d'amicizia e d'affetto, anche se ci sono dei bambini in casa. Non ha minimamente paura delle piccole manine che si avvicinano a lui.

Mai sentito parlare del criceto russo di Campbell? È un piccolo roditore amante della compagnia, sempre molto attivo, dal carattere forte, vivace, allegro e che ama giocare tutto il giorno. Adora ricevere le carezze dei suoi proprietari, anche se l'intrattenimento che più preferisce è correre su e giù per la ruota nella sua gabbietta, che non deve mai mancare. Così si intrattiene tutto il giorno.

Oltre ai roditori prima descritti, anche il criceto Winter White potrebbe essere il miglior amico piccino e peloso che stiamo cercando. Conosciuto anche come criceto Siberiano, è davvero molto buono: ama convivere con le persone, anche con i bambini, e persino con altri criceti, ma non dello stesso sesso perché non ci va molto d'accordo. Ama stare in compagnia e adora farsi coccolare, anche se la usa passione più grande è un'altra: dormire.

Per non sbagliare, però, meglio chiedere consiglio al veterinario che si prenderà cura del criceto, così da sapere come approcciarsi a questo roditore domestico e come prendersi cura di lui.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.