VIVERE CON UN ANIMALE

Come vestire il proprio animale domestico

LEGGI IN 2'
Non tutti gli animali domestici amano i vestiti, ma alcuni devono solo abituarsi. Ecco qualche consiglio per aiutare il nostro cucciolo

Quando fa freddo molti animali indossano i cappottini. Sono diffusi tra i cani, ma potrebbero essere indossati anche dai gatti. Per garantire che il tuo animale domestico sia felice quando indossa indumenti, eccoti alcuni consigli:

  • Assicurati che il tuo animale domestico possa ancora comportarsi normalmente, ad esempio, può ancora andare in bagno, vedere, sentire, mangiare, bere, correre e respirare correttamente.
  • Introduci il tuo animale domestico ai vestiti gradualmente e per brevi periodi. Inizialmente, puoi dare loro dei dolcetti in ogni fase in modo che diventino qualcosa con cui il tuo animale domestico si senta bene.
  • Assicurati che il tuo animale domestico non si surriscaldi. Ciò è particolarmente importante durante i mesi estivi e per i cani che potrebbero avere problemi di salute, essere sovrappeso o avere il muso piatto poiché potrebbero avere problemi esacerbati dal caldo.
  • Acquisisci familiarità con i segnali che il tuo animale domestico usa quando è felice in modo da poter verificare che i vestiti non lo mettano a disagio, preoccupato o ansioso. Abbiamo molte indicazioni che ci aiutano a capire meglio come si sentono  i nostri cani , gatti e conigli.
  • Assicurati che il tuo animale domestico possa ancora usare il proprio corpo per dire a noi e agli altri animali come si sentono. Le orecchie e la coda sono particolarmente importanti, così come i volti.
  • Controlla che il tuo animale domestico non possa farsi male, ad esempio, evita tutto ciò in cui potrebbe rimanere intrappolato (i gatti, in particolare, possono subire lesioni terribili se i loro collari rimangono impigliati. Consigliamo sempre di utilizzare collari a sgancio rapido!).
  • Sorveglia sempre il tuo animale domestico mentre è vestito.
  • L'abbigliamento dovrebbe portare benefici al tuo animale domestico (non causargli stress)

Assicurati di acquistare vestiti per cani della taglia giusta

A nessuno piacciono i vestiti troppo stretti o troppo grandi! A volte il problema è una questione di adattamento. Assicurati di avere la taglia giusta per il tuo cane e guarda le tabelle delle taglie se non sei sicuro. Prima di acquistare, prendi le misure del tuo cane e guarda produttori simili per avere un'idea di come si adatterà l'abbigliamento.

Prova stili diversi

Non a tutti gli esseri umani piacciono gli stessi vestiti, quindi perché dovrebbero farlo i cani? Ad alcuni animali domestici vanno bene copricapi e fasce con corna per le vacanze, mentre altri preferiscono che non gli vada niente intorno alle orecchie. Allo stesso modo, ad alcuni cani non importa che i campanellini rumorosi siano presenti sulle loro magliette, mentre altri potrebbero trovarli eccessivi. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.