VIVERE CON UN ANIMALE

Come tenere il cane lontano dal divano

LEGGI IN 2'
Il divano è un'attrazione per gli animali, che amano sdraiarsi magari in compagnia del padrone. Ecco come farlo scendere senza stress.

Sdraiarsi sul divano è uno dei piaceri della vita e potrebbe essere così anche per il tuo cane. Se hai deciso che non vuoi che il tuo amico a quattro zampe si metta comodo, devi lavorare per distrarlo e “educarlo” nel modo giusto.

Sii coerente. La cosa più importante è la coerenza! Permettendo al tuo cane di sedersi sul divano a volte e poi non permettendolo altre volte, confonderai il tuo cucciolo e lo preparerai al fallimento.

Forniscigli un letto tutto per suo. La maggior parte dei cani vuole stare sul divano con te perché vuole sentirsi a proprio agio e perché vuole stare con te. Offri loro un comodo letto vicino come alternativa al divano.

Insegna i segnali "Off" e "Vai a letto". Insegnare al tuo cane cosa significa "Off" e "vai a letto" può aiutarti mentre lo addestri a stare lontano dai mobili. Abbina il tuo cane che scende dai mobili con il segnale "off" e una ricompensa positiva, come un premio e una lode.Allo stesso modo, abbina il tuo cane che va a letto con il segnale " vai a letto " e una ricompensa positiva. Se il tuo cane conosce questi segnali, si alzerà felicemente dal divano.

Blocca l'accesso ai mobili. La gestione è una parte fondamentale di qualsiasi programma di formazione. Rendere i tuoi mobili inaccessibili al tuo cane può aiutarti a impedirgli di fare surf sul sofà quando non sei in grado di supervisionarlo. Puoi bloccare l'accesso del tuo cane ai mobili con i cancelletti, girando i cuscini verticalmente o posizionando qualcosa sui mobili come un secchio della biancheria capovolto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.