ANIMALI IN VIAGGIO

Come scegliere il trasportino adatto al tuo cane

LEGGI IN 2'
Il trasportino è fondamentale per viaggiare con il tuo cane, ma devi sceglierlo della dimensione e dello stile giusto

Il trasportino è uno strumento importante per trasportare il tuo cane. È un luogo sicuro per farlo viaggiare comodo e per riposare. Quando ne acquisti uno devi considerare le dimensioni e lo stile. 

Stili della gabbia. I trasportini per cani sono generalmente di plastica, di metallo o tela. Quelli in plastica sono leggeri, resistenti e facili da pulire. Anche le gabbie per cani in filo metallico sono resistenti e facili da pulire, ma sono pesanti. Le casse metalliche rimangono più fresche di quelle di plastica; offrono molto flusso d'aria, ma sono meno "simili a una tana" e sono esposti su tutti i lati. I trasportini per cani realizzati in tela e rete sono leggeri e offrono un po' più di privacy. Tuttavia, possono essere difficili da pulire se il tuo cane ha un incidente all'interno. 

Dimensioni della cassa. Un trasportino dovrebbe essere abbastanza grande da consentire al cucciolo di alzarsi, girarsi e sdraiarsi. Alcuni trasportini sono dotati di divisori che permettono di dividere uno spazio più piccolo quando il cucciolo è piccolo e di aumentarne gradualmente le dimensioni. 

Come usarlo correttamente 

I trasportini non dovrebbero mai essere utilizzati per ospitare un cucciolo o un cane tutto il giorno. Gli animali possono rimanere all’interno per brevi periodi di tempo durante il giorno, generalmente un'ora o due e poi bisogna farli uscire. I cani più anziani possono rimanere in un trasportino per periodi più lunghi, ma mai più di sei ore. Cuccioli e cani possono dormire nella gabbia durante la notte, ma tieni la gabbia nella tua stanza in modo da poter sentire il tuo cucciolo e lasciarlo uscire se ha bisogno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.