VIVERE CON UN ANIMALE

Come funziona il microchip del cane

LEGGI IN 1'
Il microchip è obbligatorio per legge e deve essere presente su tutti i cani. E' la sua carta di identità e serve per ricondurlo al padrone.

Il microchip del cane ha le dimensioni di un chicco di riso. È costituito da un minuscolo chip di computer alloggiato in uno speciale tipo di vetro. Viene impiantato tra le scapole dell'animale sotto la pelle con un ago e una speciale siringa. Il processo è simile all'iniezione (tranne che con un ago più grande). Nella maggior parte dei casi, il tuo cane sentirà poco o nessun dolore.

Una volta posizionato, il microchip può essere immediatamente rilevato con un dispositivo portatile che utilizza le onde radio per leggerlo. Questo dispositivo esegue la scansione del microchip e quindi visualizza un codice alfanumerico univoco.

Dopo aver inserito il microchip, l'animale deve essere registrato presso un'azienda specializzata in microchip, spesso dietro pagamento di una tariffa una tantum. In questo modo, se trovato, il tuo cane potrà essere ricondotto a te. I microchip non hanno GPS o altre capacità di localizzazione. Un animale smarrito deve essere scansionato da un lettore di chip per iniziare il processo di ricerca del proprietario.

Perché dovresti microchippare il tuo cane

Nessun metodo di identificazione è perfetto. Il possesso responsabile di un animale domestico include il mantenimento delle targhette identificative, il mantenimento del cane al guinzaglio e l'astensione dal lasciarlo vagare liberamente. Come piano di riserva, considera il microchip come rinforzo. Se il tuo animale domestico si perde, una maggiore identificazione può aumentare le probabilità di ritrovare il tuo amato compagno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.