IN ITALIA

Spiagge libere: le migliori di Lazio e Toscana

LEGGI IN 2'
Spiagge libere tra le più affascinanti in Italia

Il tempo vola e in un batter d’occhio siamo in pieno giugno. Con l’estate che bussa alla porta, è tempo di farsi due conti. Programmare le vacanze può essere stressante e difficile, soprattutto se dobbiamo rientrare in un budget ben preciso. Tra le cose più costose in un programma di viaggio con destinazione mare, ci sono gli stabilimenti balneari. Solitamente non troppo economici per cui, tra le cose più sacrificabili. Fortunatamente per noi le spiagge libere in Italia non mancano. Ecco una mini lista di spiagge che, se abbiamo optato per il litorale laziale e toscano, fanno al caso nostro. 

Chiaia di Luna (Lazio)

Questo particolare nome le è stato attribuito per la sua forma, somigliante ad una falce di luna. Si trova nei pressi di Ponza. Le acque turchine e ghiaiose di questa spiaggia la rendono la più instagrammabile della zona. È interessante anche dal punto di vista storico, perché usata dai Romani come punto strategico di approdo. É perfetta per passarci le ultime ore pomeridiane ed offre un tramonto mozzafiato. 

Cala Nave (Lazio) 

É la spiaggia più frequentata di Ventotene. Si trova molto vicino alla cittadina e quindi può essere raggiunta facilmente a piedi. Nelle vicinanze della zona si trovano molti punti di ristoro. Data l’origine vulcanica del luogo la spiaggia ha una sabbia molto scura e friabile. I numerosi scogli che la circondano regalano un bellissimo panorama, al cui apice di staglia la sagoma dell’isola di Santo Stefano. 

Cala Violina (Toscana)

Situata nella riserva naturale di Bandite di Scarlino, è tra le spiagge libere più gettonate della Toscana. Dopo mezz’oretta di camminata in una fresca pineta giungiamo ad un mare trasparente e cristallino perfetto per fare snorkeling. Dal primo di giugno al 30 settembre, per tutelare il patrimonio della riserva, la spiaggia é ad accesso limitato. Ma con un solo euro a persona, e una prenotazione vi ritroverete in una bellissima spiaggia non sovraffollata. 

Quercianella (Toscana) 

Circondata da ville in stile Art Nouveau, appena fuori Livorno, la spiaggia della Quercianella offre una costa rocciosa ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. È il luogo perfetto per chi vuole qualcosa di diverso dalle solite spiagge sabbiose. I sentieri percorribili non mancano e la zona offre una bellezza naturale incontaminata, bellissima se osservata durante una gita in bicicletta. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.