ALL'ESTERO

Le migliori destinazioni dove passare la pensione

LEGGI IN 2'
Ecco i luoghi più apprezzati dai pensionati per passare un periodo di riposo lontano da casa e dal lavoro.

Lascio tutto e mi trasferisco. Il momento migliore per farlo e quando si va in pensione. Quali sono le destinazioni migliori per godersi questa fase della vita che dovrebbe essere di riposo ma anche di recupero di tutti quegli anni passato a lavorare?

Yucatan, Messico. Situata sulla costa orientale del Messico e circondata dal Golfo del Messico e dal Mar dei Caraibi, la penisola dello Yucatán è un sogno. Il mite clima tropicale è un'attrazione, con la stagione delle piogge che cade in autunno.

Malta. A circa 50 miglia a sud della Sicilia, Malta è il decimo paese più piccolo del mondo e il 15% dei residenti qui sono espatriati. Gran parte della popolazione è ammassata nella capitale La Valletta, che è a due ore di volo dalla maggior parte delle capitali europee. La città è piena di musei e deliziosi ristoranti di tapas, con punti per lo snorkeling, sentieri escursionistici e rovine più antiche di Stonehenge.

Oporto, Portogallo. Situata lungo il fiume Douro con colorati edifici dai tetti in terracotta che si innalzano dal bordo del fiume, Porto offre un fascino medievale. I suoi vicoli stretti e tortuosi, l'arte pubblica, le cattedrali e i giardini sono pieni di sorprese pittoresche, tra cui piastrelle dipinte a mano chiamate azulejos.

Panamá. Questo è l'undicesimo anno in cui Panama si è guadagnata il primo posto nell'indice pensionistico ed è facile capire perché. Il paese è perfettamente arroccato tra il Nord e il Sud America, a sole tre ore di volo da Miami. Offre sia spiagge del Pacifico che dei Caraibi e città costiere come Coronado hanno stabilito comunità di espatriati fiorenti e accoglienti. Il visto Panama Pensionado (o Panama Retirement) è uno dei più attraenti al mondo, offrendo forti sconti su tutto, dai biglietti aerei agli spettacoli teatrali.

Bergen, Norvegia. Sulla costa sud-occidentale della Norvegia, tra montagne in ogni sfumatura di verde, la città portuale di Bergen è la porta d'accesso ai fiordi. Vivere tra le colorate case e i negozi di legno, passeggiare lungo i vicoli acciottolati nei quartieri storici, fare la spesa di pesce fresco al mercato del pesce e godersi il panorama sul porto: tutto ciò rende Bergen una bella città per pensionati.

Bruges, Belgio. Architettura medievale squisitamente conservata, ampi canali, negozi di cioccolato e strade di ciottoli fanno tutti parte della bellezza di Bruges. File di edifici in mattoni decorati con facciate a gradoni e il suo splendido municipio gotico conferiscono a Bruges un aspetto unico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.