VIVERE GREEN

Le proteste più famose contro il cambiamento climatico

LEGGI IN 2'
Ecco alcune dimostrazioni forti che hanno messo in atto gli attivisti contro il cambiamento climatico

Sono sempre più numerose le proteste contro il cambiamento climatico. Caldo eccessivo, ghiaccia che si sciolgono, alluvioni, monsoni e siccità: sono tutti fenomeni che dipendono da quanto l’uomo ha e sta inquinando. Alcuni gruppi ambientalisti per riportare l’attenzione della classe politica sulla messa in atto di soluzioni, spesso manifestano con gesti molto forti. Ricordiamo i più famosi.

Van Gogh-Soup. Due lattine di zuppa di pomodoro e un dipinto di Van Gogh. Le due attiviste dietro l'acrobazia erano Phoebe Plummer, 21 anni, e Anna Holland, 20. Hanno schizzato la cornice protettiva della tela e hanno proceduto ad applicare la colla sulle loro mani in modo che potessero ancorarsi al muro per evitare che la sicurezza le trascinasse via immediatamente. Il dipinto non subì alcun danno. Da maggio 2022, gli ambientalisti di gruppi come Just Stop Oil ed Extinction Rebellion usano torte, zuppe, vernici e colla per catturare l'attenzione dei visitatori dei musei.

Rainn Wilson ha cambiato nome. L’attore ha recentemente “cambiato” il suo nome in “Rainnfall Heat Wave Extreme Winter Wilson” in un appello per un’azione urgente per combattere il cambiamento climatico. Wilson ha esortato i cittadini globali di tutto il mondo a seguire le sue orme andando su ArcticRiskName.org e creando un nome che attiri l’attenzione sul rapido riscaldamento dell’Artico.

Gli atleti di Parkour spengono le inutili luci parigine. Questo è ciò che un gruppo di eroi notturni sta facendo a Parigi, usando la capitale come un enorme parco giochi di Parkour dove lo scopo del gioco è spegnere quante più luci dei negozi ad alto consumo energetico lasciate accese tutta la notte.

Jet privati ​​a terra a causa dei ciclisti all'aeroporto di Amsterdam. 500 attivisti ambientali si sono messi a correre in bicicletta attorno al personale dell'aeroporto su una pista di atterraggio ad Amsterdam. La protesta intelligente è stata  progettata per mantenere i jet privati ​​a terra all’aeroporto di Schiphol alla vigilia della COP27 del 6 novembre.

Gli attivisti hanno versato il latte nei supermercati del Regno Unito. Il 15 ottobre 2022, i membri di Animal Rebellion, un'organizzazione per il cambiamento climatico e i diritti degli animali, sono entrati nei negozi del Regno Unito e hanno versato latte vaccino e altri prodotti caseari sul pavimento mentre dipendenti e clienti guardavano.  L’obiettivo di questa protesta creativa, secondo i membri di Animal Rebellion, era quello di convincere il governo del Regno Unito ad aiutare nella transizione verso un sistema alimentare a base vegetale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.