INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Che cosa vuol dire sognare le patate

LEGGI IN 2'
Se ci capita di sognare patate, il significato del sogno va cercato nell'animo

Quando dormiamo, nella nostra testa si creano situazioni oniriche che riflettono con simboli quello che stiamo vivendo e provando nella vita reale. In sogno ogni figura ha un significato, che può variare a seconda dei dettagli e che va interpretato nell'intero contesto, insieme al resto delle immagini.

Ci può capitare, fra le altre cose, di trovarci a sognare anche frutta e verdura, consapevoli che questi doni di madre natura hanno tutti un legame simbolico ben preciso. Come detto, per interpretare il sogno nel modo corretto, dobbiamo cercare di svelare il significato dei singoli elementi e capire nell'insieme cosa vogliano dire.

Uno dei sogni più frequenti in questo caso, vede le patate come protagoniste delle nostre situazioni oniriche. Se ci capita di vedere i famosi tuberi durante la fase REM, dobbiamo capire quale sensazione di fondo proviamo per comprendere davvero cosa ci stia comunicando il subconscio.

Le patate possono essere infatti simbolo di grande adattabilità da parte del sognatore, esattamente come nella cucina sono un ingrediente jolly che si presta bene a tante ricette. Ma ci possono anche indicare, in negativo, che ci stiamo accontentando in una determinata situazione, in quanto la patata è anche un prodotto tipico della tradizione culinaria povera e contadina.

Anche le azioni che compiamo nel sogno sono, ovviamente, legate al suo significato e se siamo intenti a sbucciare patate, con molta probabilità siamo pronti a liberarci da qualche problema scomodo nella vita di tutti i giorni. Qualora poi le cucinassimo anche, quasi certamente ci sentiamo sicuri delle nostre capacità e soddisfatti dei traguardi raggiunti.

Al contrario, se quello che stiamo preparando è un purè di patate, forse siamo preoccupati per il nostro futuro economico o dobbiamo fronteggiare spese impreviste. Invece, se sogniamo di raccogliere patate e ci sentiamo soddisfatti del lavoro, il nostro io interiore ci sta dicendo che ci sentiamo sicuri della nostra produttività e delle nostre finanze.

Egualmente, sognare di avere una pianta di patata in mano, da coltivare con amore e dedizione, può voler dire che ci sentiamo vicini a raggiungere un obiettivo prefisso, molto probabilmente legato al lavoro. In genere una promozione o un aumento di stipendio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.