INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare che nevica fuori stagione: come interpretare il sogno

LEGGI IN 2'
Se ci capita di sognare la neve fuori stagione, interpretiamola correttamente

A volte può capitare di fare sogni di non facile interpretazione, dove le immagini oniriche appaiono piuttosto strane o anche confuse. Talvolta può anche succedere di sognare eventi atmosferici particolari in condizioni non consone, come la neve fuori stagione, che certamente può lasciarci perplessi sulla corretta interpretazione di questa situazione.

Avevamo già dato una strada per dare il giusto significato al sogno della neve in estate, ma oggi approfondiremo questo fenomeno, valutandone le possibili interpretazioni quando lo sfondo stagionale è, ad esempio, primaverile o del primo autunno. Quando cioè la neve è certamente meno attesa rispetto al periodo invernale.

Esiste infatti una differenza di interpretazione a seconda della stagione. La neve, di suo, rappresenta spesso qualcosa che si vuole coprire o che si vuole dimenticare, ma può identificare anche il bisogno di silenzio, serenità e pace da parte del sognatore.

Tuttavia, se nel sogno il clima è tipicamente invernale, la nevicata non rappresenta una stranezza, cosa che invece può generare sorpresa se avviene in altri momenti dell'anno. Proprio il fatto che sia sorprendente vedere la neve mentre sbocciano le rose primaverili o quando ancora non sono cadute le foglie dagli alberi in vista dell'autunno, rende il sogno molto particolare.

La parola chiave, come detto, è proprio l'aspetto della sorpresa, avvenuta o desiderata. Chi sogna la neve fuori stagione, con molta probabilità ha ricevuto una notizia inattesa o al contrario, nonostante sia consapevole della difficoltà che si verifichi un evento, ci spera incessantemente.

In risposta il subconscio trasforma questi sentimenti in immagini oniriche ed ecco la neve in periodi dell'anno strani. C'è da considerare anche che la notizia potrebbe anche essere non tanto attesa quanto temuta. In questo caso la neve fuori stagione è accompagnata nel sogno da un senso di impotenza e tristezza.

In linea di massima la neve ha quasi sempre accezioni positive in sogno, ma come sempre, l'emotività del sognatore determina il corretto significato del sogno specifico. Per questo motivo, quando analizziamo le nostre avventure oniriche, dobbiamo valutare anche questo aspetto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.