FESTIVITÀ E RICORRENZE

San Valentino con i figli, come festeggiarlo in famiglia

LEGGI IN 2'
Non volete rinunciare a un po' di sano romanticismo in occasione di San Valentino anche se avete dei figli? Ecco qualche consiglio per festeggiarlo in famiglia.

Quando si hanno figli non è facile festeggiare San Valentino in modo romantico. È difficile ritagliarsi un'occasione per fare i piccioncini e spesso non è fattibile perché non c'è nessuno (nonni o babysitter) che possa occuparsi dei bambini per una sera. Non disperate, un San Valentino in famiglia non è poi così male, anzi potrebbe essere l'occasione per dimostrare ai nostri piccoli quanto amore c'è tra i genitori.

3 idee per festeggiare San Valentino in famiglia

Cena romantica

Potreste organizzare una cena in casa con un menù speciale. I piatti, se ci sono bambini, non devono essere elaborati. Quello che conta è la presentazione: preparate la tavola giocando sui colori più romantici, come potrebbe essere il rosso; fate in modo che i piccoli possano realizzare dei segnaposti o piegare i tovaglioli con una tecnica speciale. Potreste poi cucinare una pizza o una torta a forma di cuore. Si prestano bene anche le tartine e i biscotti, grazie all'uso di stampini. L'alternativa potrebbe essere andare al ristorante. In questo caso prenotate presto, in modo tale che i bambini non siano stanchi, ed evitate i locali troppo eleganti, in cui si potrebbe rischiare di rovinare l'atmosfera alle altre coppie.

Cinema

Che ne dite di andare a vedere un film o un cartone animato al cinema? San Valentino si presta perfettamente a una soluzione di questo genere quando ci sono i bambini da accontentare. È anche un modo per riposare senza dover intrattenere i piccoli di casa con giochi o attività più impegnative.

Tutti in gita

Il 14 febbraio potrebbe essere dedicato a una gita. Che cosa si può fare? Dipende molto dall'età del bambino. Sicuramente una giornata in montagna potrebbe essere un'idea carina per tutti. È l'occasione per praticare sport, se sciate o ciaspolate, o semplicemente per stare all'aria aperta se i bimbi sono piccoli. Potreste altrimenti andare a Terni, la città di San Valentino e scoprire com'è nata questa festa. In alternativa, perché non visitare un angolo della propria città che non conoscete e storicamente importante (come può essere il Cenacolo a Milano).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.