Le renne di Babbo Natale fanno parte dell'immaginario collettivo, anche perché Santa Claus per consegnare i suoi favolosi regali, viaggia in cielo con la sua slitta magica. Nonostante la società si sia modernizzata, Babbo Natale non ha cambiato "mezzo". E non c'è bimbo che la sera prima non prepari un po' di latte e biscotti per il nonnino e soprattutto non lascia qualche buona carotina per le renne, che fanno il lavoro più faticoso.
Quante sono e come si chiamano?
Le renne di Babbo Natale sono nove. Ovviamente questa non è un'informazione certa, perché cambiano da storia a storia. Non stupirti quindi di aprire in libro e trovarne 5, 10, 7 e con nomi diversi. Le più famose, comunque sono:
Comet (Cometa): è la renna dei desideri e raccoglie le letterine dei bambini
Dancer (Ballerina): ama molto ballare
Dasher (Fulmine): durante la notte di Natale protegge i regali
Prancer (Donnola): è la renna più giovane di Babbo Natale
Vixen (Freccia): ha un mantello dorato e corre veloce
Donder (Saltarello): è l'imitatrice burlona del gruppo
Blitzen (Donato): ha due code ed è sempre raffreddata
Cupido (Cupid): cerca la letterina del bambino più buono
Infine c'è Rudolph, famosa per il suo naso rosso e grosso. È un personaggio inventato dallo scrittore Robert L. May nel 1939 nel racconto Christmas Story. Tra le notizie che si hanno sulle renne, si sa che a prendersene cura sono gli elfi, che si occupano di fabbricare i regali ma anche di dare loro da mangiare. Sono animali molto pacifici e si nutrono di erba, funghi e corteccia di alberi.
Condividi