FESTIVITÀ E RICORRENZE

Renne di Babbo Natale: quante sono e come si chiamano?

LEGGI IN 1'
Le renne di Babbo Natale sono nove, a dirla tutta sono otto più Rudolph, che si è conquistata il titolo di star della slitta grazie al suo grande naso rosso. Ecco le caratteristiche di questi fantastici animali.

Le renne di Babbo Natale fanno parte dell'immaginario collettivo, anche perché Santa Claus per consegnare i suoi favolosi regali, viaggia in cielo con la sua slitta magica. Nonostante la società si sia modernizzata, Babbo Natale non ha cambiato "mezzo". E non c'è bimbo che la sera prima non prepari un po' di latte e biscotti per il nonnino e soprattutto non lascia qualche buona carotina per le renne, che fanno il lavoro più faticoso.

Quante sono e come si chiamano?

Le renne di Babbo Natale sono nove. Ovviamente questa non è un'informazione certa, perché cambiano da storia a storia. Non stupirti quindi di aprire in libro e trovarne 5, 10, 7 e con nomi diversi. Le più famose, comunque sono:

Comet (Cometa): è la renna dei desideri e raccoglie le letterine dei bambini
Dancer (Ballerina): ama molto ballare
Dasher (Fulmine): durante la notte di Natale protegge i regali
Prancer (Donnola): è la renna più giovane di Babbo Natale
Vixen (Freccia): ha un mantello dorato e corre veloce
Donder (Saltarello): è l'imitatrice burlona del gruppo
Blitzen (Donato): ha due code ed è sempre raffreddata
Cupido (Cupid): cerca la letterina del bambino più buono

Infine c'è Rudolph, famosa per il suo naso rosso e grosso. È un personaggio inventato dallo scrittore Robert L. May nel 1939 nel racconto Christmas Story. Tra le notizie che si hanno sulle renne, si sa che a prendersene cura sono gli elfi, che si occupano di fabbricare i regali ma anche di dare loro da mangiare. Sono animali molto pacifici e si nutrono di erba, funghi e corteccia di alberi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.