MATRIMONIO

Libretto messa matrimonio fai da te: idee e spunti

LEGGI IN 2'
Come realizzare il libretto messa del matrimonio col fai da te

L’organizzazione delle nozze è al completo, mancano solo gli ultimi dettagli per la messa, e siamo in fibrillazione. Siamo alla fine di questo lungo percorso, ma dobbiamo impegnarci in un' ultima cosa. Perchè i dettagli contano, e come. Se ci piace l’idea di personalizzare il libretto messa, utile per la cerimonia religiosa ma da sfruttare anche come ricordo per un matrimonio con rito civile, possiamo provare a realizzarne una serie fai da te per gli invitati. Basta produrne uno ogni due ospiti, da sistemare sui sedili della chiesa (due per panca) poco prima della partenza del rito del matrimonio. Ma come fare? Ecco i consigli da cui trarre ispirazione.

Materiale 

Cartoncino ecrù o tortora 42 x 60, taglierino, matita, gomma, righello, fogli bianchi di carta pergamena A4 (da dividere a meta per realizzare due fogli), ago, cordoncino, fiocco di raso, rametti o fiori, colla a caldo

Procedimento

Prima cosa decidere cosa inserirvi: rito di introduzione, e le due letture, il salmo, il Vangelo,  la descrizione di come si svolgerà la cerimonia, le preghiere dei fedeli, i canti, con aggiunta delle formule scelte dagli sposi.

Poi scegliere un tipo di carta raffinata come la pergamena, e il carattere da utilizzare per la stampa che sia ben leggibile.

Numerare le pagine in successione con la matita per stampare i testi in ordine e fronte retro. Serve prendere un cartamodello, tagliare il cartoncino per la copertina e i fogli a misura. Poi fissarli con ago e cordoncino. Inserire nomi degli sposi e data matrimonio nella prima pagina. La copertina va decorata come più ci piace con elementi naturali da fissare con cordoncino o colla a caldo: mazzolino di fiori, rametto o nastrino di raso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.