DONNE E LAVORO

Come si diventa danzaterapeuta

LEGGI IN 2'
Tutto quello che c'è da sapere per diventare danzaterapeuta

La "danzaterapia" è un modo per aiutare bambini e adulti ad affrontare alcune particolari problematiche e condizioni di salute. Ballare aiuta mente e corpo a stare meglio, a rimanere in forma, in salute, a scacciare ansia e stress, a migliorare la qualità della propria vita. La figura del danzaterapeuta serve proprio a guidare i pazienti, piccoli o grandi che siano, a scoprire le potenzialità della danza per il proprio benessere. Cosa fa e come si diventa danzaterapeuta?

Il danzaterapeuta o la danzaterapeuta sono professionisti del benessere che sfruttano la danza come terapia per esprimere emozioni e sentimenti. La DanzaMovimentoTerapia o DMT sfrutta diversi approcci per poter portare benessere nella nostra vita. Mentre e corpo sono collegati e con il ballo si può aiutare tutto l'organismo a stare meglio. Serve una formazione specifica per poter diventare danzaterapeuti, così da accompagnare con professionalità i propri pazienti in un vero e proprio percorso di rinascita.

Per iniziare a lavorare come danzaterapeuta, in Italia esistono diversi percorsi formativi specializzati: ci sono master di primo livello e anche corsi di perfezionamento che le università italiane propongono a chi vuole cimentarsi con questa professionalità. Esistono anche dei percorsi privati accreditati e riconosciuti dall'APID. I corsi di formazione hanno una durata variabile, da uno a quattro anni. Si rivolgono soprattutto a psicologi, fisioterapisti, psicomotricisti, operatori sociosanitaria, assistenti sociali, educatori e insegnanti, anche di danza.

Chi svolge questa professione, può lavorare sia privatamente, in studi che si occupano di aiutare pazienti con disturbi del linguaggio, nevrosi, comportamenti ossessivi, disturbi alimentari, disturbi post traumatici. Ma può lavorare anche in ambito pubblico, in ospedali, scuole, centri di recupero, comunità, RSA, carceri. Si può lavorare come dipendenti, ma anche con partita IVA. Le possibilità sono davvero moltissime, sia per lavorare con i bambini sia per operare con pazienti adulti e anziani.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.