DONNE E LAVORO

Come migliorare le tue capacità di parlare in pubblico

LEGGI IN 2'
Ecco alcuni consigli per migliorare la propria capacità di parlare in pubblico per motivi professionali.

Parlare bene in pubblico significa essere in grado di trasmettere le proprie conoscenze in modo efficace. Se questo non ti viene naturale, soprattutto quando insegni in classi con un gran numero di persone o tieni spesso discorsi pubblici, ci sono alcuni trucchi che puoi usare per aiutarti. L'abilità di parlare in pubblico è una parte molto importante in alcune professioni. Oltre ad avere una buona dialettica, bisogna anche essere dinamici e non annoiare, oltre a farsi capire. Su cosa devi lavorare?

Sai cosa vuoi dire. Per una buona comunicazione, devi prima chiarire cosa vuoi dire esattamente. Dovresti aver bisogno di una buona idea ben studiata su ciò che vuoi comunicare in pubblico.

Non essere così nervoso. Molte volte il pubblico agita e ciò può rendere meno chiaro il discorso. Quando ti trovi di fronte a uno scenario del genere, fai una pausa, bevi un po’ d’acqua e rimuovi la negatività da te stesso, quindi ricomincia a parlare.

Rilassati. Prima di iniziare a parlare in pubblico, dovresti svolgere alcune attività rilassanti. Una di queste è inspirare ed espirare. 

Non memorizzare. Perché? potresti dimenticare qualcosa, aumentando la tua ansia. Il tuo ritmo di comunicazione si trasforma in uno strano silenzio. 

Usa parole semplici e parla non troppo velocemente. Parlare in modo semplice e comprensibile a tutti è più facile per te e anche per chi ti ascolta.

Usa il senso dell'umorismo. Quando parli continuamente per un'ora, chi ti ascolta si sente stanco. Quindi, in tali circostanze, dovresti usare l’umorismo. Ogni 15-20 minuti, catalizza l’attenzione con un diversivo divertente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.